Nuova Scuola Elicotteri dell’Aeronautica Militare: all’aeroporto “T. Fabbri”cerimonia di insediamento

Giovedì 15 gennaio 2026, con inizio alle ore 11.15, presso l’Aeroporto T. Fabbri di Viterbo, si terrà la cerimonia di insediamento sull’aeroporto della Nuova Scuola Elicotteri (NSE), ente con connotazione interforze a guida Aeronautica Militare che si configura come un “Polo addestrativo unico ad ala rotante” per la formazione dei piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, aperta anche a piloti di Paesi alleati e partner.

La cerimonia, che vedrà la partecipazione delle più alte cariche civili e militari di Viterbo e della Tuscia, si svolgerà alla presenza del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^Regione Aerea, Gen. Squadra Aerea Francesco Vestito.

Si tratta di fatto di un ampliamento della capacità formativa ed addestrativa del 72° Stormo, la scuola di volo per ala rotante dell’Aeronautica Militare, che si insedia come comando sul sedime di Viterbo, mantenendo la continuità manutentiva ed una significativa presenza e un ruolo strategico sul sedime di Frosinone. Una riorganizzazione che rappresenta un passo importante nel più ampio processo di ammodernamento dello strumento militare, che risponde all’esigenza specifica di rendere più efficiente e sinergico il comparto “addestramento ala rotante” attraverso un unico polo addestrativo e syllabus condivisi tra le diverse Forze Armate ed in grado di garantire economie di scala e ampi vantaggi in termini di efficienza addestrativa, logistica e manutentiva, con possibili ricadute sull’intero Sistema Paese anche in termini di future opportunità legate ad una eventuale internazionalizzazione della stessa.

Sul sedime di Viterbo, parallelamente alla neo costituita NSE, continuerà la sua attività istituzionale la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.  

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI