Ugo Nardini e il suo “Una storia infinita”: una famiglia, tanti ricordi, un libro a Palazzo Gentili

Di Luciano Pasquini

Ha ricoperto ruoli istituzionali di rilievo: è stato presidente della Provincia di Viterbo e commissario del Consorzio Agrario Provinciale. Negli ultimi anni, però, è tornato alla sua grande passione: la scrittura.

Sabato 10 gennaio, a Palazzo Gentili,lo scrittore Uno Nardini ha accolto con calore gli intervenuti alla presentazione del suo ultimo libro. Nella Sala Mostre della Provincia si sono ritrovati gli amici di un lungo percorso condiviso.

Il libro Una storia infinita, pubblicato da S.ED. Editore di Viterbo, offre un racconto asciutto ma intenso, ricco di ricordi che riportano a un passato familiare costellato di aneddoti e di eventi significativi, intrecciati con le vicende storiche della famiglia Nardini.

L’opera si configura come una vera e propria fotografia di tempi che oggi appaiono lontani e quasi irraggiungibili, distanti dalla realtà contemporanea. Paesaggi e ambientazioni, così vivi nella memoria dell’autore, risultano altrettanto vividi nella mente del lettore.

Cosa lascia questo libro a chi lo legge? Lo sottolinea Claudia Pelosi nell’introduzione: «Un ricordo che resti impresso per sempre. All’infinito». Probabilmente è questo il messaggio che Ugo Nardini, scrittore, ha voluto trasmettere.

Alla presentazione sono intervenute Irene Fedeli e la stessa Claudia Pelosi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI