Natale 2020 bandite le tradizioni sociali, tutto in famiglia, ma la festa regna sovrana

Di Sara Grassotti

Tra brindisi online e alberi che brillano nelle case, ecco come sarà questo 25 dicembre in cui la parola coronavirus spicca e si unisce a ogni forma di espressione. Ma la festa deve regnare sovrana.

Quello che ci apprestiamo a vivere non sarà un Natale come gli altri,  dobbiamo modificare le nostre  abitudini a difesa della sicurezza sanitaria. Le grandi riunioni di famiglia lasceranno il posto a momenti più intimi, ci mancheranno tante cose come il ritrovarsi in tanti insieme, gli spostamenti, i mercatini.

La messa di mezzanotte verrà anticipata alle 18.00. Questo Natale deve essere vissuto con uno spirito diverso, se lo faremo potremmo ritrovare delle risorse interiori assopite, da tirare fuori in questa occasione straordinaria ed eccezionale, affinché questo sacrificio non sia inutile, ma faccia nascere in noi una nuova consapevolezza sulla vita.

Alcuni nostri suggerimenti per riempire al meglio le giornate di festa.

24-25-26-27  Dicembre. Cosa fare

Con le luminarie a proiettare di luce i centri storici della città e i bellissimi paesi del Viterbese si dà avvio alle Feste.

Concerti:

Giovedì 24 dicembre alle ore 20.00 sarà trasmesso un momento di ascolto di musica organistica dedicata al Natale sul canale streaming http://bit.ly/streamingverita.
Protagonista l’organo monumentale Pinchi 1986 della chiesa viterbese intitolata a S.M. della Verità, musiche di D. Zipoli, J.S. Bach e improvvisazioni su melodie di Natale. LEGGI L’ARTICOLO

Rai5 ripropone Che storia è la musica la sera del 24 dicembre alle 21.15.dal Teatro dell’Unione. Sarà un Natale diverso, resta però sempre vivo il potere della musica di farci sentire uniti anche se distanti. Ezio Bosso racconta, dirige, vive e ci fa rivivere la Sinfonia n. 6 in Si minore Patetica, op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

#CheStoriaèLaMusica #Rai5

LEGGI L’ARTICOLO

L’Orchestra Italiana del Cinema dà appuntamento in tv per il tradizionale Concerto di Natale che anche quest’anno la vede protagonista, insieme ai grandi nomi della musica italiana e internazionale, dall’Auditorium Conciliazione di Roma. Il 24 e il 25 dicembre sintonizzatevi su Canale 5.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Visita ai presepi:

Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Tarquinia fino all’Epifania la prestigiosa localizzazione nel più importante edificio storico cittadino del presepe composto con statue da dimensioni mai utilizzate in una ricostruzione della Natività a Tarquinia resa possibile grazie alla dell’Amministrazione Comunale. E’ composto da un gruppo di 11 elementi (S. Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino, un angelo, il bue e l’asinello, i Re Magi, un pastore, una pecora) realizzati in gesso con metodi artigianali tramite antichi stampi e decorazioni a pennello. Le statue hanno altezze che oscillano tra i 40 centimetri e 1 metro. LEGGI L’ARTICOLO

La Natività dell’l’Associazione Infioratori Vignanello per dimostrare con questa opera d’arte effimera, vicinanza e affetto verso la comunità , in questo speciale Natale.

Viaggio nella Basilica di Assisi con installazioni sull’intero percorso, che mai si sarebbero viste in una condizione normale. LEGGI L’ARTICOLO

Direttamente da casa, a scoprire alcuni luoghi più preziosi di Viterbo.Tour virtuale in andamento lento sabato 26 dicembre ore 16.30 –visita Dall’Orto del Belvedere alla torre della bella Galiana, a cura di Donatella Agostini. Organizzato da St. Thomas School e Promotuscia. LEGGI L’ARTICOLO

 

Cinema

Francesco BruniValentina LodoviniMarco MüllerSalvo FicarraValentino PiconeEdoardo LeoMaria SoleGianmarco e Ricky TognazziPhilippe Antonello.

Saranno loro gli ospiti di TFF Xmas&Friends, il ciclo d’incontri di cinema in diretta streaming che chiuderà le attività 2020 del Tuscia Film Fest e dell’Italian Film Festival Berlin.Sei appuntamenti dal 21 al 30 dicembre 2020, moderati da Enrico Magrelli, in diretta streaming sul sito www.ttfstreaming.comLEGGI L’ARTICOLO

Messa di Natale sarà alle 18.00, l’invito del Vescovo Fumagalli a far suonare le campane delle nostre chiese a mezzanotte. LEGGI L’ARTICOLO

La storia del Presepio che è possibile visitare in maniera permanente nella casa di Santa Rosa ebbe vita ad opera di monsignor Aroldo Gasbarri, presidente di Propaganda Fide di Roma, che possedeva nei locali della Congregazione un grande presepio, composto di preziose statuine scolpite in legno dai maestri artigiani di Ortisei, che  pensò di donare al Monastero di Santa Rosa.
Volontà che fu rispettata dopo la sua morte, allorché le suore, nella seconda metà degli anni ’70, ebbero l’idea di dare vita ad un Presepio tradizionale direttamente nel Santuario. LEGGI L’ARTICOLO

Pranzo da asporto dedicato a chi vuol cucinare e rivivere l’idea del pranzo di Natale servito a tavola. Ordini di pranzo della vigilia di Natale con il delivery e per il giorno di Natale arriva direttamente vestito da Babbo Natale per la consegna.
Si può prenotare direttamente nei vari ristoranti di Viterbo e provincia.

 

Pranzo in casa: tra gli imperdibili menù preparati dalla nostra Leda tra primo, secondo e contorni…

Le ricette: https://www.tusciaup.com/spaghetti-di-magro/179253

https://www.tusciaup.com/coscia-di-tacchino-ripiena/179332

Natale a merenda, l’evento online per tutta la famiglia

LEGGI L’ARTICOLO

 

Regali di Natale, la mascherina rimane l’oggetto simbolo

In molti li hanno scelti online, ma i commercianti locali hanno fatto un verso sforzo per portarli direttamente nelle nostre case… Qualsiasi settore merceologico, dalla profumeria, alle libreria, agli articoli da regalo come Mecarini e La Padula in via Cairoli. Atmosfere in via Genova per chi predilige i regali utili quest’anno sotto l’albero non può mancare una mascherina, prodotto simbolo del 2020. E per fare le cose con stile c’è Narvalo Urban Mask. Creata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, è una mascherina protettiva certificata Ce Ffp totalmente Made in Italy, smart, sicura, dotata di una valvola intelligente a espirazione facilitata e di un tappo anti-Covid.

 

Asta in streaming Eurantico Casa d’aste a Vignanello

ASTA A TEMPO 113 -dalle ore 09.00 alle ore 18.00 fino al 5 gennaio 2021 LEGGI L’ARTICOLO

 

 Raccontiamo il Natale su Instagram

Per la prima volta il Comune di Viterbo stringe un accodo con l’associazione nazionale Instagramers Italia, le community Instagramers Lazio e Instagramers Viterbo  per promuovere e alimentare un racconto collettivo del Natale a Viterbo, fuori e dentro le nostre case. Attraverso le immagini raccontiamo questo nostro Natale in giro per la città, quando sarà consentito, nel rispetto delle misure antiCovid, e dentro le nostre abitazioni, nei giorni che non si potrà uscire. LEGGI L’ARTICOLO

 

E in questi giorni di festa proviamo a fare una telefonata a chi sappiamo essere solo, un gesto che riempie il cuore di chi la riceve e regala gioia anche a chi la fa.

 

Senza dimenticare un pensiero rivolto a tutti i bambini ricoverati nelle Pediatrie anche in questi giorni di festa.

 

 

Buon Natale Up a tutti.

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI