Messa di Natale sarà alle 18 , l’invito del Vescovo a far suonare le campane delle nostre chiese a mezzanotte

Quasi tutte le parrocchie della Diocesidi Viterbo hanno accolto l’invito del Vescovo Mons. Lino Fumagalli, che dopo un confronto con i parroci delle zone pastorali di Viterbo e Acquapendente, con una lettera inviata a tutte le parrocchie della diocesi, ha indicato per le ore 18,00 del 24 dicembre la celebrazione della Messa nella notte di Natale.
“È questo un bel segnale di comunione fra le parrocchie della città di Viterbo e non solo in questo tempo di pandemia nel celebrare la messa della notte di natale tutti allo stesso orario”.
Aveva fatto tanto discutere in questi ultimi giorni il quesito posto da tanti media italiani sull’orario della celebrazione nella notte di Natale per via del coprifuoco delle ore 22 e le restrizioni dovute al contrasto alla pandemia. Già la conferenza episcopale italiana in una nota aveva precisato che le celebrazioni si sarebbero svolte nel pieno adempimento delle normative del contrasto all’epidemia.
Ecco allora la soluzione indicata dal Vescovo per un orario comune e condiviso – e come ha scritto Mons. Fumagalli nella lettera – “per poter consentire la cena con i familiari, se possibile e in numero ridotto”.
Inoltre il Vescovo ha chiesto nella stessa lettera inviata ai parroci, che se ce ne fosse la necessità, ogni parroco per Natale potrà aggiungere una o più sante messe per andare incontro alle necessità dei fedeli e per il rispetto delle norme di distanziamento richiesto all’interno delle chiese. Il decreto, soltanto in occasione di queste feste in tempo di pandemia, aggiunge per i giorni di Natale, del primo dell’anno (festa di Maria Santissima Madre di Dio) e dell’Epifania la possibilità di celebrare anche una quarta messa, per consentire ai fedeli di prendervi parte nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Fonte:Don Emanuele Germani

Dalla Diocesi l’invito a “Far suonare le campane delle nostre chiese a mezzanotte

Quello che ci accingiamo a celebrare è sicuramente un Natale diverso dagli anni passati a causa della pandemia che ha modificato orari e momenti celebrativi nelle nostre comunità parrocchiali.

Ma il nostro vescovo Lino Fumagalli con una nota dell’ufficio comunicazioni mandata ai parroci della diocesi, scrive: “Vista l’impossibilità di celebrare nell’orario tradizionale la messa della notte di Natale, sarebbe comunque un bel gesto far suonare le campane delle nostre chiese a mezzanotte per invitare i fedeli, dalle proprie case, ad un momento di preghiera insieme a tutta la famiglia”.

Il suono delle campane a festa nella chiesa indica l’annuncio di qualcosa di bello, ma anche il ritrovarci a far festa con il Signore.

Quest’anno, nella notte di Natale, oltre alla stella che guida i pastori al bambino Gesù e al canto degli angeli che annuncia la nascita del Salvatore, per la diocesi di Viterbo si uniranno le campane a feste delle tante chiese sparse nel vasto territorio della diocesi a ricordare che Gesù nasce per tutti e in tutte quelle realtà vicine a noi.

Diocesi di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI