Microchip Day a Monterosi

Domenica 4 giugno si svolgerà la terza edizione del Microchip Day a Monterosi. L’iniziativa, organizzata dalla sezione OIPA Viterbo e dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del Servizio veterinario della Asl di Viterbo, è parte integrante del programma della manifestazione “Monterosi in riva al lago”, organizzata dall’associazione Cavalieri di Monterosi con la collaborazione dell’associazione Bass Angler e con la partecipazione di molte associazioni locali.

Il Microchip Day inizierà alle ore 10, in via Papa Leone, zona lago. Nello stand allestito da OIPA Italia onlus, sezione di Viterbo, verrà effettuata l’applicazione gratuita di 100 microchip per i cani che ancora non ne sono muniti e verranno date informazione su come vivere al meglio il rapporto con i nostri amici a 4 zampe.

Il microchip è obbligatorio, ma anche utile. È l’unico strumento per poter ritrovare un cane smarrito. Attraverso l’impiego di un lettore apposito, è possibile leggere il codice identificativo e restituirlo al legittimo proprietario. L’applicazione è indolore e permette al miglior amico dell’uomo di essere finalmente censito e di avere un’identità riconosciuta.

La registrazione all’anagrafe canina, secondo la legge regionale 47 del 1997, è diventata obbligatoria con il sistema di identificazione a mezzo microchip sottocutaneo. Chi non lo fa è sanzionabile per legge.

È necessario presentarsi muniti di documento in corso di validità e codice fiscale del proprietario che si intesta il cane e di libretto vaccinale dell’animale. L’applicazione del microchip è completamente gratuita. Non è necessario fare alcun tipo versamento. Per informazioni è possibile scrivere una mail a viterbo@oipa.org oppure contattare il numero 3275712626 (Paola Menino, delegata OIPA Viterbo e provincia).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI