L’importanza dell’educazione alimentare negli adolescenti

di Gemma Moscioni*

L’educazione alimentare è molto importante negli adolescenti al fine di mantenere il normopeso e prevenire i disturbi del comportamento alimentare.

Per adottare uno stile di vita sano bisogna mangiare nella giusta quantità, in modo equilibrato e per far questo è necessaria una buona educazione alimentare.

L’alimentazione durante l’adolescenza riveste un ruolo fondamentale, proprio in questa età che si pongono le basi per una corretta alimentazione che permetterà di completare in modo adeguato lo sviluppo psico-fisico e contribuirà alla prevenzione di alcune malattie (osteoporosi, obesità, disturbi del comportamento alimentare).

L’adolescenza è un periodo critico, ricco di cambiamenti, soprattutto in relazione al corpo che muta velocemente, la cui accettazione può necessitare di un periodo di assestamento. È spesso in questa fase della vita che si inizia con il circolo vizioso delle diete drastiche, spesso auto- gestite, con la convinzione che saltando qualche pasto si possa dimagrire più velocemente.

Purtroppo diete estremamente restrittive e non bilanciate, oltre a essere dannose per la salute, portano al famoso “effetto yo-yo”, ossia una veloce perdita di peso (spesso non corretta, con perdita di massa magra che invece dovrebbe essere preservata) per poi in poco tempo recuperare i kg persi e anche qualche interesse. Tutto questo porta a una cattiva gestione dei nutrienti da parte del corpo, con una ripercussione sul metabolismo.

Perdere peso correttamente, quindi massa grassa, significa fornire al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno: carboidrati, grassi, proteine, fibra, vitamine, sali minerali e acqua. Per dimagrire bisogna mangiare tanto e in modo bilanciato, senza fare rinunce particolari.

Tuttavia, bisogna fare molta attenzione alla breve distanza che intercorre tra alimentarsi in maniera sana e alimentarsi in maniera patologica. Il mangiare sano infatti può diventare una vera e propria ossessione. Dunque, è importante che vi sia più sensibilizzazione su tali tematiche in modo da aiutare i genitori a supportare i propri figli quando notano che il cibo sta assumendo sempre più centralità.

La strategia migliore è quella di evitare un approccio critico e giudicante e di raccomandare piccole modifiche nei comportamenti alimentari, fornendo informazioni semplici sugli alimenti, sulle esigenze dell’organismo, sull’importanza dell’alimentazione nella salute umana, sui metodi idonei per mantenere un peso adatto alla propria statura e al proprio stato di salute.

È di fondamentale importanza scoraggiare diete restrittive, il salto dei pasti e i digiuni prolungati. L’adolescente deve essere supportato a compiere scelte alimentari autonome ma al contempo corrette e responsabili, anche in ambiente diverso da quello famigliare.

La prevenzione dell’obesità se condotta in modo consapevole, focalizzandosi sul benessere individuale e non sul peso, non aumenta il rischio di sviluppare un disturbo dell’alimentazione ma riduce il ricorso a pratiche alimentari devianti. Inoltre, il trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare si rileva efficace se coinvolge l’intero nucleo famigliare e non solo l’adolescente.

Abbiate cura di trasmettere ai vostri figli l’importanza di una sana alimentazione, perché è proprio attraverso questa che si costruiscono le basi per una buona salute.

 *La Dottoressa Gemma Moscioni, Biologa Nutrizionista, si è laureata in Biologia cellulare e molecolare presso l’Università degli Studi della Tuscia (110 cum laude), successivamente perfezionata con Master Universitario di II livello in: “Nutrizione personalizzata, basi molecolari e genetiche”, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (110 cum laude). Ha sviluppato competenze riguardanti la Nutrizione personalizzata e la Nutrigenetica, focalizzandosi sul ruolo che gli alimenti hanno nell’espressione genica dell’individuo.
Attualmente lavora come Biologa Nutrizionista a Viterbo e provincia e affianca alla libera professione l’insegnamento dell’educazione alimentare.

Dottoressa Gemma Moscioni
Biologa Nutrizionista
Studio. Viterbo via Friuli, 18
Contatti: 329 536 6678
www.biologamoscioni.it
Pagina Fb: Dott.ssa Gemma Moscioni – Biologa Nutrizionista
Email: bionutrizione.moscioni@gmail.com

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI