Lab33, il brand della ceramica creato da Elena Urbani, dal quartiere antico al centro storico per ridargli vitalità

Elena Urbani

Lab33 nasce dall’idea di Elena Urbani,allo scopo di creare uno spazio aperto e dinamico, dove poter sperimentare diverse tecniche con il supporto di ceramisti esperti. Un luogo dove anche i bambini possano sentirsi liberi di giocare con l’arte. Nato a ridosso della pandemia, ha saputo creare ciò che nel desiderio dell’artista doveva essere un oggetto unico. Il volto solare di Elena ci racconta come una passione possa divenire una professione di successo. Ciò che appassiona Elena è il lavoro manuale in sé, ma soprattutto è il concepire un oggetto e modellarlo nella sua unicità. Le Ceramiche di Elena sono state il suo inizio a Bomarzo, una tappa anche a Roma, poi il trasferimento nel quartiere San Pellegrino, a Viterbo, città dove ha frequentato la facoltà di Beni Culturali, laureandosi nel 2005. E’ nel settembre 2020 che inaugura Lab33, iniziando un percorso di laboratori di ceramica che si è ottimizzato nella sua idea originale, a fine 2022, quando la pandemia ci ha concesso di ritrovarci. E’ adesso che per Elena si è aperto un nuovo orizzonte in cui ha investito molto, che l’ha vista spostarsi dal 19 marzo scorso, giorno dell’inaugurazione, nei nuovi locali più conformi e a norma con le nuove esigenze lavorative, abbandonando il quartiere medioevale, collocandosi nel quartiere storico, trovandovi ciò che era nella sua mente: un locale molto attrattivo, posto in un palazzo d’epoca ristrutturato, situato in una traversa del Corso, in largo Cesare Battisti, un locale luminoso posto su due piani, il piano terra riservato all’ esposizione e il piano superiore al laboratorio,galleria, un ambiente bello in cui la creatività trova ispirazione nei soffitti a cassettoni dipinti, nei bei camini scolpiti in peperino, un contesto semplice e allo stesso tempo raffinato, in cui i tocchi di colore sono resi dalle opere di Elena Urbani poste in bella mostra.

Un nuovo inizio? Semplicemente la prosecuzione in coerenza di un percorso in cui le linee di produzione nascono dall’idea di creare oggetti che possano entrare nelle case di chiunque, per portare gioia unita a momenti di bellezza.

Benvenuti nel nuovo Lab33, divenuto oggi un brand, realizzando il sogno di una giovane donna che ha scelto Viterbo e declinato il proprio talento artistico in una attività che dà  lustro alla città, il cui sguardo è rivolto ai giovani su cui trasferire le conoscenze artistiche per coltivarne la passione.

Elena aspetta la vostra visita in Largo Cesare Battisti 3/4, a Viterbo.

“Stiamo preparandoci per la Pasqua”Potrebbe essere un'immagine raffigurante spazio al chiuso

Lab33_c

Lab33

Lab33_b

Lab33_a

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI