La Tuscia Incisa , una mostra della collezione Valentini a Soriano

“LA TUSCIA INCISA. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”,inaugurazione sabato 21 luglio alle ore 17:30 presso le Scuderie Chigi-Albani di Soriano nel Cimino.

Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.

La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro Documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della Direttrice della Biblioteca Comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’Ass.ne Soriano Terzo Millennio Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del Centro Documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.

La mostra promossa dalla Cooperativa Camaleonte riguarderà in particolare stampe che hanno per oggetto scorci e vedute dei paesi del viterbese, in un ‘viaggio’ espositivo che percorre la provincia da nord a sud, da Acquapendente a Civita Castellana.

Una sezione sarà anche riservata a stampe di diversa tipologia, come Carte geografiche e Santi, per dare un’idea della ricchezza della donazione Valentini.
Appuntamento: Sabato 21 luglio ore 17:30
Scuderie Chigi-Albani
P.le Carlo Albani 1 (Papacqua)
Soriano nel Cimino (

Info: Il Camaleonte Coop. Sociale (Facebook, Twitter, Instagram)
T 349 8774548
www.ilcamaleonte-tuscia.com
coop.ilcamaleonte@libero.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI