La Staffetta blu per l’autismo 2024 ha fatto tappa nei boschi del Lago di Vico

Un filo colorato attraversa l’Italia. Un lungo viaggio che tocca le terre pregiate delle regioni italiane, migliaia di ragazzi, accompagnatori, genitori, con maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto blu, colore dell’autismo, attraverseranno le più belle aree naturalistiche del nostro paese.

Domenica 9 giugno la comitiva ha fatto tappa tra i boschi del Lago di Vico,  Staffetta blu per l’autismo è giunta alla sua terza edizione. Circa 70 le persone che la compongono tra ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico genitori e accompagnatori.

Il percorso di  5 chilometri  ha seguito  il “Sentiero di Mezzo” pianeggiante a 507 metri sul livello del mare immerso nei boschi che circondano il lago vulcanico. L’appuntamento  fissato  alle 9.30 presso il parcheggio in località Croce S. Martino . A conclusione della tappa  i ragazzi in blu sono arrivati  nel piazzale del ristorante Da Saverio a S. Martino al Cimino dove si sono  riposati e rifocillati. A  livello nazionale la manifestazione coinvolge 14 regioni e 2000 persone. L’organizzazione è a cura delle Angsa territoriali, in questo caso quella di Viterbo, con il supporto della struttura nazionale e si avvale quest’anno , per la prima volta, del patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) a conferma del sostegno e impegno dato dagli Enti locali alle colonne blu  che hanno toccato il loro territorio nelle due scorse edizioni. In questa edizione il ruolo dei comuni sarà esteso e generalizzato. L’iniziativa , come sempre,  è curata dalle stesse famiglie che aderiscono ad Angsa Viterbo e  che vogliono così creare per ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico  una giornata di socialità immersi nella natura.

Le tappe della Staffetta Blu 2024 sono state programmae nelle date seguenti.  2, 9, 16, 23 giugno in : Sicilia, Piemonte , Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle D’Aosta, Umbria, Lazio, Marche,Basilicata, Veneto, Toscana e Val d’Aosta Puglia e Calabria.

ANGSA 
Associazione nazionale genitori persone con autismo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI