La sensibilità di “Per quieto vivere”, il nuovo libro di Massimiliano Smeriglio

Alla presentazione di  “Per quieto vivere”(Fazi Editore) all’Università di Roma Tre hanno risposto in molti, volti noti studenti e non  solo.L’autore è Massimiliano Smeriglio

Ambientato in un condominio di piazza Mazzini a Roma “Per quieto vivere” è in un certo senso un libro  ironico. Nessuno in questo romanzo riesce a vivere in pace. Ciascuno porta un dolore, un tormento che impedisce di trovare la serenità d’animo tanto auspicata. Soltanto l’apparenza è tranquilla, per quieto vivere con gli altri, ma non c’è nulla di vero.  Sono tutti infelici, condannati alla sofferenza del corpo e dell’anima. Fra personaggi negativi terribilmente soli, la speranza è affidata alle nuove generazioni, a una ragazzina nemmeno adolescente e taciturna, perché gli adulti hanno già fallito e non possono più sperare.

Non so chi mi abbia insegnato a camminare, so per certo che a pedalare, a  cadere, a ricominciare, ho imparato da solo. Come tutte le cose importanti della vita. Tranne il nodo alla cravatta che non ho mai voluto imparare. Un rito che spetterebbe ai padri. Così, quelle due o tre cravatte che non metto quasi mai le tengo con il nodo già fatto nell’armadio, impiccate a una stampella, tanto per ricordarmi ogni santo giorno che ci sono ferite che non si chiudono e nodi che non si sciolgono”

Un libro che si legge con passione e chi legge trova autentica quella frase dell’autore a proposito del perché lo abbia scritto:”L’ho fatto per fare contenta la famiglia. L’ho fatto per quieto vivere. Anche il titolo è venuto da sé.

Per quieto vivere - Massimiliano Smeriglio | Fazi Editore

 

L’autore: Massimiliano Smeriglio
Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, “Garbatella Combat Zone” (Voland), ottenendo le prime attenzioni di critica e di pubblico. Due anni dopo esce “Suk Ovest, banditi a Roma” (Fazi Editore), finalista al premio Scerbanenco 2012. Il book trailer del libro vince il premio Rai Cinema della IV edizione di Cortinametraggio. Docente universitario e giornalista, Smeriglio ricopre attualmente la carica di vicepresidente della Regione Lazio. Ha inoltre pubblicato vari saggi sulle relazioni che legano politica, istituzioni e società. “Per quieto vivere” è il suo terzo romanzo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI