La ricetta sfiziosa di Giovanna, gli Gnochetti sardi alle melanzane

Giovanna Santececca*

Gli gnocchetti sardi di melanzane sono un primo piatto semplice ma dal sapore ricco ed intenso e ricordate che le melanzane sono ricche di potassio, vitamina C, K e folati.

Ingredienti
500gr gnocchetti sardi
200gr pomodorini
aglio
50gr olive nere
1 melanzana nera
parmigiano grattugiato
oliva EVO
sale e pepe q.b
basilico

Procedimento
Lavate la melanzana e riducetela a cubetti, scaldate in padella l’olio insieme all’aglio, quindi aggiungete le melanzane che dovranno rosolare e dorarsi.
Quando il colore delle melanzane diventerà dorato, rimuovete l’aglio e aggiungete i pomodorini e tagliati a metà. Fate cuocere il tutto a fuoco vivace.
Aggiungete, quindi, le olive nere affettate a rondelle. Aggiustate di sale e pepe aromatizzate il tutto con le foglie di basilico. Lasciate sul fuoco qualche istante ancora, quindi spegnete.
Portate a bollore una pentola colma d’acqua per la cottura degli gnocchetti.
Una volta giunti a cottura trasferite gli gnocchetti nella padella con il sugo aggiungendo poca acqua di cottura e fate saltare velocemente il tutto così da legare alla perfezione il tutto.

Servite gli gnocchetti con un po’ di parmigiano grattugiato, o ricotta salata, del basilico fresco ed un filo di olio.

La chicca potrebbe essere l’aggiunta di una bustina di zafferano di Nepi prodotto made in Tuscia. Ma decidete voi.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI