La ricetta della Vigilia: cream tart albero di Natale salata

di Stefania Capati

La ricetta che vi propongo è da inserire nel menù della vigilia di Natale è tratta da Le Ricette del buonumore, pensata per la preparazione della tavola che si riunisce di nuovo nel momento conviviale della vigilia, ha la sollecitazione golosa del ritrovarsi e del ritrovare i sapori condivisi.E’ facile da prepararsi, unico consiglio, anticipatevi per la spesa..

La ricetta

CREAM TART ALBERO DI NATALE SALATA:

Ingredienti:

2 sfoglie di pasta brisè già pronta,

600 g di formaggio spalmabile,

code di mazzancolle ( quantità a piacere),

80 g di salmone affumicato,

una manciata di pomodorini,

una manciata di olive nere, prezzemolo,

sale e pepe.

Ingredienti

In un foglio di carta forno disegnate un albero di natale della lunghezza di circa 25 cm e ritagliatelo, procuratevi anche una formina a forma di alberello di circa 10 cm di altezza. Stendete entrambe le sfoglie su due teglie diverse , mettete sopra l’ alberello e tagliatelo con un coltello, al centro ritagliate con la formina . Disponeteli su una teglia e cuocete in forno ( preriscaldato) a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e fate freddare. Nel frattempo in una ciotola mettete il formaggio, un pizzico di sale, di pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente e mescolate poi mettete il tutto in una sacca da pasticcere. Lessate le code di mazzancolle in acqua e fatele freddare. Tagliate i pomodorini a fette. Ora componete la cream tart. Mettere la base su un piatto da portata, con la sacca da pasticcere create dei ciuffi, mettete sopra l’ altra sfoglia e formate altri ciuffi. Ora decorate come più vi piace. Lasciate riposare in frigo per circa un’ ora.

Piatto ideale come premesso per la Vigilia di Natale , potrete creare anche altre forme come la palla di natale , la stella , il pupazzo di neve. Il risultato sarà sempre soddisfacente perché lo condividerete insieme a tutti i vostri cari. Buona Vigilia di Natale Up!

 

 

 

Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista

Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

AUGURI!

Visualizza immagine di origine

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI