La ricetta del buonumore, Panzanella di lenticchie, con i prodotti della Teverina Viterbese

Questa ricetta estiva l’ho potuta realizzare grazie ai prodotti del nostro territorio,  in particolare della zona di Grotte S. Stefano,quella Valle della Teverina dove esiste una realtà formata da giovani che si chiama I CONSORTI FERENTI, producono legumi, verdure, farina, olio e tanto altro che di buono la terra produce dopo una semina piena d’amore.

Una nuova realtà del nostro territorio che vanta prodotti di alta qualità grazie alla caparbietà, alla volontà e alla forza che accompagna questi giovani nel loro lavoro. A tutti voi che avete sempre preferito le lenticchie mangiarle a Capodanno per contare i soldi, propongo una bella panzanella di lenticchie, un piatto che diventa per la gioia del  palato estivo, la semina di questo prodotto i nostri ragazzi la fanno anche di notte, guardate un po’?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ed ora siamo arrivati al momento clou, ecco a voi la ricetta,facile da realizzare .

PANZANELLA CON LENTICCHIE :

Ingredienti:

200 g di lenticchie secche , 250 g di pane raffermo ( io ho usato il pane con farina tipo 1) , 500 g di pomodorini, mezza cipolla, un cetriolo, basilico, olio, sale ,pepe, un bicchiere di acqua, 2 cucchiai di aceto di vino.

Procedimento

Lessate le lenticchie ,scolatele e fatele freddare. Tagliate il pane a dadini, mettetelo in una ciotola , unite l’ aceto con l’ acqua e versate su tutto il pane e mescolate.Tagliate i pomodorini a pezzetti, fate a fette sottili il cetriolo e la cipolla. Unite ordinatamente  tutti gli ingredienti, le lenticchie, il pane, i pomodorini, il cetriolo, la cipolla, il basilico , sale ,pepe ed olio in abbondanza. Mescolate il tutto. Lasciate insaporire in frigo per almeno un’ oretta. Ottima anche il giorno dopo.

 

Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista

Prossimo appuntamento il 10 Agosto

Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI