Insalata nizzarda, un piatto colorato e sfizioso tipico di Nizza

di Giovanna Santececca*

Nel mio girare tra i sapori internazionali vi porto in costa Azzurra, si perché l’insalata Nizzarda (in francese “Salade niçoise”) che vi propongo è una preparazione molto gustosa tipica della zona di Nizza.

Si gusta con verdure fresche di stagione ed è un ottimo antipasto di rinforzo o un delizioso piatto unico.

È un piatto versatile e facile da preparare, adatto anche a un picnic o a una gita fuori porta, che è entrato ben presto nell’uso internazionale subendo anche tante varianti sia nella composizione sia nel condimento.

E ora che la primavera è arrivata, la voglia di ritrovarci all’aperto è grande nel cestino da picnic questo piatto ci sta proprio bene.

Ingredienti
Insalata verde (lattuga, iceberg)
2 patate
200 gr di fagiolini
2 uova sode
1 grappolo di pomodorini
2 scatolette di tonno al naturale
4 filetti di acciughe
1 peperone giallo
olive nere

 

Procedimento
Sbucciate e tagliate le patate a cubetti e fatele bollire togliendole dall’acqua quando sono ancora leggermente al dente. Scottate anche i fagiolini e scolateli sotto l’acqua fredda per fargli mantenere un bel verde vivace. Tagliate le uova, il peperone e i pomodorini, in una ciotola mettete l’insalata e adagiateci sopra tutti gli ingredienti.
Condite con olio di oliva, aceto, sale e pepe e servite con dei crostini di pane croccante.

Assaporate sognando un po’ di Costa Azzurra!

 

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI