“Il brigantaggio dei Monti Cimini – Il Crudo, il Re del Cimino”, passeggiata racconto

Canepina_veduta castello

L’associazione culturale Il Fascino del Passato, con il patrocinio del Comune di Canepina, organizza una passeggiata-racconto domenica 29 gennaio alle ore 10.30, dal titolo “Il brigantaggio dei Monti Cimini – Il Crudo, il Re del Cimino”.

In un periodo di instabilità sociale ed economica come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale riscoprire il nostro passato portando in auge un fenomeno cosí attuale come quello del brigantaggio. Da quali esigenze nasce e perchè si diffonde?

Grazie allo storico e giornalista Beniamino Mechelli, al professore Giuseppe Palazzolo e all’aiuto prezioso di Pietro Minella, scopriremo gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro a questo fenomeno, ponendo particolare attenzione anche su Canepina. A tal proposito, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Canepina, coinvolti lo scorso anno nel progetto regionale #IoRacconto – L.R.24/2019, leggeranno delle poesie a tema coinvolgendoci a pieno nella comunità.

Esistono ancora i briganti? Come si è evoluto ad oggi questo fenomeno? La partecipazione all’evento è gratuita e l’incontro è alle 10.30 presso piazzale I maggio, a Canepina. Possibilità di visitare il Museo delle Tradizioni popolari. L’evento si terrà salvo condizioni metereologiche avverse.

Per informazioni: Marco – 3291315380, Aurora – 3519524995.

Associazione culturale Il Fascino del Passato

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI