I carciofi alla romana in tegame con aglio, prezzemolo e mentuccia.

di Giovanna Santececca*

SONY DSC

carciofi sono degli ortaggi amatissimi dagli italiani, tanto che il nostro Paese è il primo produttore e consumatore al Mondo. Alimento ricco di qualità, lo si consuma principalmente in autunno avanzato e in primavera, motivo per cui molti si domandano quando sono di stagione.I carciofi rifiorenti producono un primo raccolto tra ottobre e novembre, si permettono una stasi invernale e successivamente ricominciano a fiorire da inizio primavera a maggio.

Nel menù sono i carciofi cosiddetti alla romana  a fregiarsi il titolo di piatto tipico della cucina laziale, molto conosciuto si preparano in pochissimo tempo con pochi e semplici ingredienti.

Per realizzare i carciofi alla romana la qualità di carciofo più adatta è quella del carciofo romanesco, comunemente chiamato anche mammola.
Quali sono i carciofi di stagione in primavera?
Ingredienti
5 carciofi romaneschi (leggi note)
1 manciata di mentuccia romana
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1 limone

Procedimento

Pulire i carciofi, staccando le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, si ridurranno molto di volume, metteteli in una bacinella con acqua e limone per non farli annerire.
Fare  un trito di prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe. Prendere i carciofi scolateli bene dall’acqua, allargate le foglie interne e cospargete col trito aromatico precedentemente preparato facendolo penetrare tra le foglie.
In un tegame alto e dal fondo spesso fare un bel giro di olio, riscaldate e mettere i carciofi a testa in giù ben stretti con gli eventuali gambi. Fare rosolare 1-2 minuti, salate, pepate e aggiungete circa 1 bicchiere di acqua, coprire con carta forno inumidita e  la pentola con coperchio. Appena inizia a bollire abbassare la fiamma e far cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma bassa. Scoprire e controllare la cottura con la lama di un coltello, sono pronti quando divenuti  tenerissimi. Un  innamoramento al primo assaggio!
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… gustosa!
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI