Friendly Village 2025, il Natale nel “Borgo Sospeso” di Vitorchiano: iniziative fitte fino al 6 gennaio

VITORCHIANO_RUPE

Con il Friendly Village 2025 torna la magia del Natale a Vitorchiano. Da sabato 6 dicembre il “Borgo Sospeso” della Tuscia si veste di luce, musica e meraviglia per accompagnarci in un viaggio che durerà fino al 6 gennaio 2026. Un mese di emozioni, creatività e tradizioni, divenuto realtà grazie all’impegno del Comune e delle numerose associazioni del territorio.

Nella giornata inaugurale del 6 dicembre, dalle ore 10.00 sono aperti i mercatini in Largo Gugliemi e nel pomeriggio dalle 14.00 la Casa del Grinch è pronta a strappare sorrisi e scatenare la curiosità di grandi e piccoli. A seguire, quando il sole lascerà spazio al buio, le majorette della Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano accompagnano il pubblico verso il momento più atteso: l’accensione delle luminarie del borgo e del grande albero di Natale di Piazza Roma. In un clima scintillante si aspetta quindi l’arrivo di Babbo Natale, accolto dal Comitato San Michele Arcangelo che offre una merenda calda a tutti. A seguire, visita alla casa di Babbo Natale allestita nel complesso di Sant’Agnese, un luogo dove stupore e fantasia si intrecciano in ogni angolo..

Il Friendly Village segna anche il ritorno dei presepi nel borgo, una tradizione ormai consolidata negli anni e frutto della passione di associazioni e cittadini. Tra le tante rappresentazioni, spicca ancora una volta la preziosa rappresentazione dell’Adorazione dei Magi di Raffaello Sanzio, creata con dedizione dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani sotto la guida della professoressa Ornella Mei. Tra le novità, “Natale in Arte 2.0”, un viaggio tra emozioni e creatività attraverso un percorso museale che abbraccia il centro storico e il complesso di Sant’Agnese trasformandoli in un itinerario di scoperta.

Nel corso del periodo natalizio si possono ammirare le suggestive installazioni di Francisco Cordoba, partecipare alle attività solidali di AVIS, Apurimac e della Famiglia Mariana Le Cinque Pietre, lasciarsi trasportare dalla musica della Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano e di Almamousiké. E poi tanti altri eventi e incontri tra cui la sesta edizione della Corsa dei Babbo Natale (20 dicembre), la consegna delle borse di studio (19 dicembre), presentazioni di libri, la Notte dei Monologhi (14 dicembre), il torneo di Subbuteo fino alla conclusione con l’arrivo dei Magi e della Befana.

Il Friendly Village – afferma l’amministrazione comunale – è un momento che ogni anno ci unisce, ci emoziona e ci ricorda quanto è speciale il nostro paese illuminato a festa, con l’imprescindibile apporto delle associazioni e dei cittadini. Un programma ricchissimo pensato per tutti con il fine di farci ritrovare, sorridere, emozionare e vivere insieme l’incanto del periodo più bello dell’anno. Il Natale a Vitorchiano è pronto a cominciare“.

Per ulteriori informazioni: associazioni.vitorchiano@gmail.com – 334.6623669 – Facebook: Comune di Vitorchiano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI