10.5 C
Viterbo
sabato, aprile 27, 2024

La festa dell’Attozzata: un’occasione per visitare il Parco Marturanum

Domenica 13 maggio la tradizione si rinnova come ogni anno a Barbarano Romano. Giunta alla sua 48esima edizione, l’Attozzata” è una festa tipicamemente agreste e pastorale dove i protagonisti sono il pane e la ricotta. La sagra prende il nome proprio dalla ricotta calda servita su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta. Sin dalla mattina i pastori locali si dedicano alla preparazione di questo piatto ripercorrendo le tappe fondamentali della preparazione con fuoco, latte e callare. Una volta pronta, la ricotta verrà servita calda,come da tradizione già dalle 9:00 del mattino.
La bellezza del Parco Marturanum fa da cornice alla festa dell’ Attozzata, una tradizione antica quando i pastori preparavano questo piatto la mattina presto prima di andare al lavoro. Fuoco, latte e tanta pazienza per un piatto caldo e sostanzioso: ricotta calda servita su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta.

Il Parco Regionale Marturanum conserva al suo interno una delle necropoli rupestri meglio conservate in Italia. Monumentali tombe etrusche si stagliano incastonate in un ambito naturalistico di soave bellezza e miraggi di civiltà perdute sembrano ancora essere vissute. Tumuli e tombe a camera, mantengono intatto lo splendore del loro interno: intagliate nella roccia come camere realistiche, riproducono l’ultima casa di chi lì fu sepolto millenni addietro.

Antico Presente in collaborazione con la Proloco di Barbarano Romano offre a tutti i partecipanti visite guidate gratuite al Parco Marturanum ammantato dalla primavera.

Domenica 13 maggio 2018 alle ore 10.00 e alle ore 15.00 le guide turistiche ed ambientali vi condurranno a scoprire i segreti di questa immensa necropoli nascosta nella vegetazione lussureggiante.
Durata 2 ore.
Per informazioni sulle visite guidate: info@anticopresente.it o cell 335 8034198

Una giornata da passare insieme con stand gastronomico con degustazione dei prodotti tipici locali e tanta musica.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

13 Mag 2018

Luogo

Barbarano Romano
Categoria