“Dystopian Synthesis”, parte da Viterbo l’integrazione nella musica tra intelligenza artificiale e creatività umana

Alessandro Lamoratta-cover
Alessandro Lamoratta

Dalla fusione tra creatività umana e intelligenza artificiale, attraverso il talento e la sensibilità musicale degli autori e un intenso lavoro di squadra con i loro collaboratori, è nato “Dystopian Synthesis”, il nuovo singolo dell’artista viterbese Alessandro Lamoratta alias Alexjem Project e del genovese Gabriel Dello Iacovo, in arte The Jinxed Bard.

In “Dystopian Synthesis” Lamoratta e Dello Iacovo sono affiancati da altri due musicisti viterbesi: alla batteria, la performer e youtuber Annalia Duranti e al basso Christian Baroncini (Choris dei Gorilla Pulp). Un pezzo strumentale nel segno dell’innovazione, in cui l’utilizzo avanzato dell’IA è stato sperimentato in diverse fasi della produzione musicale e grafica. Dalla copertina del singolo al mastering audio, la più recente innovazione tecnologica ha svolto infatti un ruolo fondamentale nel plasmare l’estetica e la qualità del brano.

«Quando si parla di intelligenza artificiale – afferma Lamoratta – si è sempre un po’ prevenuti. Io credo invece che il suo impiego sia ormai imprescindibile, in tutti i campi. Bisogna accettarla, studiarla bene, non avere paura che possa togliere lavoro ai professionisti, insomma può rappresentare una risorsa importante. È quindi necessario padroneggiarla per fare di essa uno strumento a proprio vantaggio».

L’artista viterbese spiega quindi come ha utilizzato l’IA in modo creativo: «Sulla base di questo ragionamento ho deciso di ricorrere ad essa per generare il titolo del singolo, la cover, il canvas di Spotify, il video di YouTube, le storie di Instagram per il Pre-Save, le didascalie dei post, determinati processi di missaggio e, non ultimo, il mastering audio, fase essenziale per finalizzare una traccia».

«“Dystopian Synthesis” si ispira a un’estetica distopica in cui umanità e intelligenza artificiale convivono – aggiunge Gabriel Dello Iacovo – e vuole rappresentare una pionieristica esplorazione del suo potenziale collaborativo, immergendosi in una nuova era di creatività senza limiti».

Il pezzo sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire dalla mezzanotte del 5 gennaio 2024.

Ulteriori informazioni e link al Pre-Save sul profilo Instagram: @alexjemproject.

Dystopian Synthesis

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI