Crostatine di farina di miglio ai frutti rossi, anche per intolleranti

La farina di miglio è ricca  di benefici e proprieta’, e’ una farina consigliata per tutta la famiglia ma è particolarmente indicata per soggetti celiaci perche’ e’ gluten free, senza lattosio, adatta per intolleranti al frumento e alle solanacee. Profumata, leggera e buonissima! Lo sapevate che  Il miglio contiene serotonina? E’ una sostanza con proprietà efficaci contro lo stress, il cattivo umore e la depressione.

Le crostatine sono semplici semplici da elaborare , il loro sapore potrebbe essere scambiato benissimo per lo stesso della classica crostata

Ingredienti 
130gr di farina senza glutine
60gr di farina di miglio
80gr di burro
1 uovo
100gr di zucchero
1 barattolo di confettura di ciliegie

Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente o nel forno microonde. Mettere il burro in una ciotola con la farina senza glutine, la farina di miglio , l’uovo e lo zucchero.

Impastare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta morbida ma lavorabile.
Stendere la pasta sul piano da lavoro ben infarinato, cercando di farla tutta della stessa altezza, in modo che possa cuocere in modo uniforme. Fare la forma con gli stampini delle crostatine stesse, così da avere una forma perfetta. Mettere ogni cerchietto creato, nel pirottino, in modo che poi si possono lasciare per essere servite.
Aggiungete la confettura di ciliegie, o frutti rossi ( Azienda agricola biologica Biagioli)
Con un pochino di pasta rimasta, fare tante piccole striscioline, per creare la griglia, tipica delle crostate.
Informare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a che avranno assunto un leggero colore dorato.

Profumate, leggere buonissime! Che bontà!

Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI