Corso di lettura espressiva online tenuto da Annalisa Canfora e Marco Cavalcoli

Leggere ad alta voce è la forma più antica di lettura. I primi testi della nostra letteratura sono stati redatti per essere letti ad un uditorio e molti studiosi ritengono che per secoli anche la lettura individuale non avvenisse in silenzio, ma pronunciando le parole ad alta voce.
Oggi l’ascolto viene tenuto in sempre maggiore considerazione. Le letture alla radio, gli audiolibri, le letture pubbliche stanno vivendo un momento di attenzione e riscoperta. Si diffonde sempre più anche la lettura in famiglia di storie per i bambini da parte dei genitori, così come avviene progressivamente a scuola.
La lettura espressiva non è difficile da praticare, ma richiede alcune competenze che vanno imparate ed allenate. L’uso della voce e le tecniche di respirazione e fonazione, l’articolazione delle parole, la corretta dizione, il senso del giusto ritmo e dell’espressività emotiva sono gli elementi fondamentali che permettono di farci ascoltare, di interessare i nostri ascoltatori e catturarne l’attenzione, di esprimere la nostra personale interpretazione dei testi e il nostro stile di narratori.
Il corso che proponiamo si rivolge sia a chi vuole affinare le proprie capacità professionali che a chi si affaccia per la prima volta a questa esperienza e si articola in 20 lezioni a cadenza settimanale, durante le quali gli aspetti fondamentali delle tecniche di lettura saranno affrontati in gruppo e poi messi in pratica anche individualmente, per seguire il più possibile le specificità dei partecipanti.
Le lezioni si terranno online il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00, con inizio l’11 novembre.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI