Coni: una vera task force per lo sport dedicato ai ragazzi

Gianluca Spina, Riccardo Viola, Andrea Di Stasio, Emanuele Aronne

Una vera e propria task force per lo sport dedicato ai bambini e ai ragazzi, dai 6 ai 14 anni. La manifestazione si chiama Educamp e si svolgerà dal 17 giugno al 2 agosto prossimi, comprendendo le più varie attività sportive. Organizzato dal Coni, ha visto la collaborazione di Esercito e Aeronautica, nonché del Comune del capoluogo.

Alla caserma della Scuola Sottufficiali, situata sulla Cimina, la presentazione dell’iniziativa, cui hanno partecipato il generale di divisione Andrea Di Stasio, Il colonnello Gianluca Spina, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, l’assessore allo sport di Viterbo Emanuele Aronne e il delegato provinciale ddel Coni Ugo Baldi.

“Questo è un percorso iniziato molti anni fa – ha esordito Viola, figlio dell’indimenticato presidente della Roma del secondo scudetto Dino – e che io ho voluto riprendere dopo un periodo di stasi. E l’ho voluto fare in sinergia con le Forze Armate, per metter insieme quei valori che lo sport rappresenta attraverso le istituzioni. Secondo me è questo il modo migliore per rappresentare lo sport, che a quell’età deve essere soprattutto divertimento, ma con tecnici federali a fare da insegnanti. Poi c’è sempre la speranza che da questo divertimento possa venire fuori anche chi un domani potrà essere in grado di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi”.

E’ toccato poi al generale Andrea Di Stasio sottolineare come “questa iniziativa riesca a collegare attività sportiva e valori, due cardini intorno ai quali ruota la anche formazione dei soldati”. Il colonnello Gianluca Spina ha posto invece l’accento sulla solidità dei rapporti di vicinanza ed amicizia con la città, che da sempre caratterizza la presenza dell’arma azzurra nel capoluogo della Tuscia.”

Infine l’assessore Emanuele Aronne, il quale ha detto a chiare note che i giovani d’oggi hanno bisogno di correre e “di sbucciarsi le ginocchia. Noi siamo orgogliosi di questo progetto che permette a tanti ragazzi di praticare lo sport

La collaborazione tra Coni e Forze Armate ha anche permesso di calmierare i prezzi (circa 100 euro a settimana, pasti e abbigliamento compresi). Gli stage si svolgeranno per tre settimane presso il campus dell’Aeronautica e per quattro in quello dell’Esercito. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito www.lazio.coni.it. (AS)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI