Il Monterosi Tuscia passa anche a Campobasso

di Alfredo Boldorini

Campobasso-Monterosi Tuscia 1-2 (22°giornata serie C girone C)

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini; Fabriani, Menna, Dalmazzi, Pace; Bontà, Persia, Tenkorang; Liguori, Rossetti, Di Francesco. A disp: Coco, Sbardella, Vanzan, Nacci, Ladu, Martino, Candellori, Merkaj, Magri, Bolsius. All: Mirko Cudini

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Alia; Rocchi, Borri, Mbende; Errico, Basit, Franchini, Parlati, Cancellieri; Ekuban, Artistico. A disp: Daga, Basile, Fiaschetti, Milani, Tartaglia, Follo, D’Antonio, Caon. All: Leonardo Menichini

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi (Micalizzi-Poma. IV: Guerra)

 

CAMPOBASSO – Il Monterosi passa anche a Campobasso (1-2). Con una gara di sofferenza, cinica e matura gli uomini di Menichini espugnano il Selva Piana con un gol di Artistico ed un rigore (cucchiaio) di Parlati. Per i locali a segno Rossetti in pieno recupero. Numero 9 rossoblù che sullo 0-0 si è fatto parare un rigore da Alia.

Per la seconda gara in trasferta consecutiva (dopo quella vittoriosa di Pagani) mister Menichini deve fare a meno di Verde, Costantino ed Adamo. Il tecnico di Ronciglione come 11 di partenza sceglie Alia tra i pali, Mbende, Rocchi e Borri centrali. Basit sulla mediana nel ruolo di play, con Parlati e Franchini interni. Errico (dal primo minuto quest’oggi) sulla destra mentre Cancellieri sull’out opposto. Coppia d’attacco Ekuban e Artistico.
Mister Cudini lancia in 4-3-3 con Tenkorang davanti alla difesa. Attacco affidato a Rossetti (doppietta al Rocchi all’andata), Di Francesco e Liguori (tripletta personale nella vittoria di Bari, autentico mattatore dell’incontro) osservato speciale.
Avvio di studio delle due formazioni appaiate a quota 33, entrambe vittoriose nell’ultimo turno di campionato. I Laziali subito ficcanti con Parlati pericoloso ma non centra il bersaglio grosso. Al 15° ancora occasione per il Monterosi con Artistico ma il portiere Raccichini in libera uscita capisce tutto e anticipa il numero 77. Scampato il pericolo sono i padroni di casa a rendersi pericolosi a più riprese sia con Tenkorang che con Liguori. Il Campobasso colpisce anche una traversa prima del fischio dell’intervallo.
Ripresa. Dentro Tartaglia per Basit, con l’ex Triestina nell’insolito ruolo di centrocampista. Monterosi entra in campo con un altro piglio. Tartaglia che poi uscirà dopo 13 minuti per infortunio.
Al 52° ospiti pericolosi con Artistico ma Menna spazza. Sul susseguente calcio d’angolo l’occasione più ghiotta con la sfera che capita tra i piedi di Mbende a tu tu per tu con Raccichini ma l’ex Catania incespica e la difesa spazza.
Al 65° calcio di rigore per il Campobasso ma Rossetti si fa parare il penalty da Alia. Estremo difensore laziale che si supera alla grande poco dopo salvando su Menna.
Al 77° arriva il vantaggio del Monterosi con Artistico che, sugli sviluppi di un contropiede, trafigge Raccichini (0-1).
All’89° gli ospiti raddoppiano su calcio di rigore con Parlati che trasforma il penalty con un cucchiaio (0-2).
Al 92° il Campobasso che accorcia le distanze con Rossetti (1-2).
Con i tre punti di oggi il Monterosi sale così a quota 36 sempre più vicino alla quota salvezza. E sabato al Rocchi salirà l’AZ Picerno, lucani ampiamente alla portata dei biancorossi.
Alfredo Boldorini

 

 

 

Foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI