Bomarzo celebra Vicino Orsini

Nel Segno di Vicino

A Bomarzo hanno voluto giocare d’anticipo. Di quasi un anno. Già, perché il 4 luglio del prossimo anno ricorrerà il 500° anniversario della nascita di Pierfrancesco II Orsini, più noto col nomignolo di Vicino, che vide la luce a Roma, ma dal 1542 al 1585 (anno della sua morte) fu signore della cittadina viterbese.
Vicino ottenne il feudo di Bomarzo proprio nel 1542 dal cardinale Alessandro Farnese, dopo una controversia ereditaria che durava dal 1535. Tre anni più tardi sposò Giulia Farnese, figlia di Galeazzo, signore di Latera, imparentandosi così col cardinale divenuto successivamente papa Paolo III.
Ma la sua fama è dovuta soprattutto alla realizzazione del Sacro Bosco, oggi identificato con il nome di Parco dei Mostri, un complesso monumentale di sculture e fontane dalle caratteristiche peculiari che lo differenziano dai giardini dell’epoca, fatti realizzare nei dintorni da altri signori, come Villa d’Este a Tivoli, Villa Lante a Bagnaia o il giardino di Palazzo Farnese a Caprarola. Lo fece realizzare nel 1547 dall’architetto Pirro Ligorio e decise di dedicarlo alla moglie, nel frattempo scomparsa.
Vicino Orsini si stabilì definitivamente a Bomarzo nel 1557, dopo varie vicissitudini che avevano caratterizzato la sua carriera militare, e abitò nell’omonimo palazzo – il cui progetto era stato commissionato dal padre, nel 1519, a Baldassarre Peruzzi – fino alla sua morte, avvenuta il 28 gennaio 1585.
Ebbene, il Comune di Bomarzo, per ricordare i 500 anni dalla nascita di colui che fu l’ideatore e il realizzatore del famosissimo Parco dei Mostri, ha voluto fare le cose in grande e ha organizzato una vera e propria sfilza di eventi, con l’intento di contribuire in maniera significativa alla crescita del tessuto socioeconomico territoriale. Gli obiettivi strategici del progetto presentato sono rivolti all’accrescimento culturale della popolazione rispetto al patrimonio storico che Vicino Orsini ha realizzato nel territorio di Bomarzo (esempi significativi: Palazzo Orsini e il Sacro Bosco) e alla promozione dell’identità storica quale volano di sviluppo sia per il turismo che per le imprese locali.
Tra gli eventi più significativi (pubblichiamo a parte l’intero programma) sono previsti pubblicazioni di libri, eventi teatrali, convegni, mostre e concerti. Ci sarà anche un percorso enogastronomico ispirato alle cucine del ‘500. Inoltre, non mancherà la promozione della rassegna in un centro commerciale di Roma con l’allestimento di un corner divulgativo dell’evento, del territorio e delle attività economiche; nonché l’ideazione e la realizzazione di un sito web dedicato www.vicino500.it, in grado di comunicare tutte le informazioni della manifestazione, le notizie storiche, ambientali, culturali del territorio. Il sito web sarà collegato al portale del Comune di Bomarzo e di quello degli altri enti partner. Verrà aggiornato per tutta la durata del progetto, attraverso il tempestivo inserimento degli eventi, delle notizie e delle informazioni di carattere generale. Sarà realizzato in italiano e inglese nelle parti di interesse turistico.
I primi appuntamenti sono previsti per sabato 13 agosto, giorno in cui sarà online il sito web www.vicino500.it, cui saranno collegate anche le pagine social; ci sarà anche la proiezione del cortometraggio di Michelangelo Antonioni “La villa dei Mostri”, realizzato nel 1949, alla presenza della moglie del registra, Enrica Fico; dopodiché la stilista Ilaria Sforza Petrocochino presenterà, in una mostra allestita nelle sale di Palazzo Orsini, i bozzetti della progettazione dei modelli di dieci costumi ispirati all’epoca di Vicino Orsini, Giulia Farnese e la sua corte.

WhatsApp Image

WhatsApp Image

“Nel segno di VICINO”
Eventi sulla figura del Principe di Bomarzo
30 giugno 2022 – 31 luglio 2023

PROGRAMMA
dal 13 agosto 2022 al 31 luglio 2023;
Sito web e social network per la promozione dell’evento e del territorio
www.vicino500.it e pagine social collegate.

Palazzo Orsini – 13 agosto 2022;
Proiezione del cortometraggio di Michelangelo Antonioni “La villa dei Mostri”
ENRICA FICO moglie di Antonioni e madrina del 500°
Nel 1949 il regista Michelangelo Antonioni realizzo un cortometraggio su Bomarzo e la Villa dei Mostri. Il video sarà proiettato alla presenza della moglie del registra, Enrica Fico.

Palazzo Orsini – 13 agosto al 30 settembre 2022;
Mostra dei bozzetti di costumi rinascimentali “Vicino Orsini e la sua Corte”
Ilaria SFORZA PETROCOCHINO Stilista presenterà in una mostra allestita nelle sale di Palazzo Orsini i bozzetti della progettazione dei modelli di dieci costumi ispirati all’epoca di Vicino Orsini, Giulia Farnese e la sua Corte.

Sacro Bosco – 18 giugno 2023;
Sfilata di abiti e costumi rinascimentali “Vicino Orsini e la sua Corte”
Gli abiti realizzati dalla stilista verranno presentati nel corso di una sfilata di moda organizzata all’interno del Sacro Bosco, e introdotta da una testimonial del mondo dello spettacolo.

Palazzo Orsini – 4 luglio 2023;
Esposizione dei costumi rinascimentali di “Vicino Orsini e la sua Corte”
Nelle sale di Palazzo Orsini verrà allestito uno spazio espositivo dei costumi rinascimentali realizzati dalla stilista. Gli abiti, maschili e femminili correlati da descrizioni dettagliate di linee materiali e colori per ogni abito corrispondente costituiranno l’allestimento di sale da adibire ad esposizione permanente del costume rinascimentale all’interno di Palazzo Orsini;

Mugnano In Teverina – 20 e 21 agosto 2022;
Mostra d’arte contemporanea “Il Principe e il Sogno”
Nel Borgo di Mugnano in Teverina, dove la famiglia di Vicino ha le Sue origini, un gruppo di Artisti si confrontano con la persona e le creazioni di Vicino, il Principe che amò Bomarzo e vi risiedette fino alla morte, che dedicò il Sacro Bosco alla sua Giulia, il guerriero che finalmente nella pace della Valle del Tevere, dal suo Palazzo immaginò mondi e personaggi che ritroveremo ricreati.

dal 20 settembre al 20 dicembre 2022;
Educational scuole Primaria e Secondaria “Vicino e il patrimonio storico e tradizionale di Bomarzo”
Lezioni didattiche sulla sensibilizzazione alla conoscenza della storia Vicino Orsini e del patrimonio storico e tradizionale di Bomarzo. A seguito dell’educational gli studenti realizzeranno dei disegni che verranno raccolti in un calendario (scuola primaria di primo grado) e una short video production calendario (scuola primaria di secondo grado). Le attività saranno tenute da un docente di storia dell’arte e concordate con la Direzione Didattica.

dal 1° ottobre 2022;
Creazione di un percorso enogastronomico ispirato alle cucine del 1500 da proporre con degustazioni nei ristoranti di Bomarzo
A seguito di una ricerca storica dell’arte culinaria rinascimentale, lo chef Salvo Cravero organizzerà un evento formativo rivolto ai ristoratori locali per la creazione di un menu turistico dedicato al Principe Orsini nell’anno del 500°. Il menu prevede l’utilizzo di prodotti tipici locali del territorio e della Tuscia e verrà pubblicizzato e promosso nei ristoranti del territorio durante il periodo dell’evento.

Palestra comunale – 11 gennaio 2023;
Pattinaggio “le nozze di Vicino e Giulia”
“Ardita Pattinaggio Bomarzo” Società di Pattinaggio Artistico a Rotelle, allestirà una coreografia ispirata alle nozze di Vicino Orsini e Giulia Farnese protagoniste le atlete (4 a 16 anni) iscritte alla scuola di Pattinaggio.

Palazzo Orsini – 28 gennaio 2023;
Convegno di studi “Vicino Orsini: poeta, committente e condottiero”
Giornata di studi su Pierfrancesco II Orsini curata dallo storico dell’arte del Rinascimento Andrea Alessi e dal professore di letteratura Paolo Procaccioli, indagherà il profilo di Vicino attraverso una duplice direttrice: quella letterario-culturale e quella storico-artistica.

Palazzo Orsini – 1° luglio 2023;
Pubblicazione del libro “Vicino Orsini …il Principe di Bomarzo”
La pubblicazione degli atti della giornata di studi “Vicino Orsini: poeta, committente e condottiero” sarà affidata ad un editore che ne curerà una distribuzione internazionale.

nei week-end dal 1° aprile al 31 luglio 2023;
Organizzazione di visite guidate da Palazzo Orsini al Sacro Bosco

Palazzo Orsini – dal 20 aprile al 31 luglio 2023;
Mostra fotografica sul mito di Vicino Orsini e del Territorio di Bomarzo
Nelle sale di Palazzo Orsini il fotografo Marco Paolini allestirà una mostra fotografica dedicata alle opere di Vicino Orsini e dei luoghi storici di Bomarzo. Stampe professionali 50×70 e 70×100.

Palazzo Orsini – 6 maggio 2023;
Presentazione storia illustrata “Vicino…….”
LAURA NATALI disegnatrice realizzerà una storia illustrata sul personaggio “Vicino Orsini” inserito nel contesto delle bellezze storiche e artistiche del territorio. La pubblicazione verrà divulgata nelle scuole Primarie e Secondarie di Bomarzo, al fine di accrescere la conoscenza di Vicino e il patrimonio storico di Bomarzo.

Palazzo Orsini – dal 1° giugno al 31 luglio 2023;
Mostra “l’arte ispirata da Vicino”
Allestimento di una mostra attraverso la riproduzione di opere d’arte, video e pubblicazioni ispirate all’arte di Vicino Orsini
• Architetto Pirro Ligorio che creò il Sacro Bosco;
• Scultore Pastorino Pastorini realizzò la moneta Vicino conservata al British Museum di Londra;
• Lo scrittore argentino Manuel Mujica Lainez pubblicò il romanzo “Bomarzo”;
• Il compositore argentino Alberto Ginastera creò la musica di un libretto d’opera rappresentato a Washington nel 1967;
• Il regista Michelangelo Antonioni realizzo uk documentario La Villa delle Meraviglie;
• L’artista Salvador Dalì realizzo un dipinto ispirandosi al Sacro Bosco
• Carel Willink pittore olandese dipinse una serie di quadri ispirati al “Sacro Bosco.

Sacro Bosco – 1° luglio 2023;
Apertura straordinaria notturna del Sacro Bosco riservata ai residenti
Visita al Sacro Bosco riservata ai residenti nel corso della quale verrà proiettato il video documentario-sperimentale “Bomarzo 2007” diretto e prodotto dall’argentino J.Brignone, ideato da M. Scaringella con il Patrocinio e contributo del Comune di Bomarzo.

Palazzo Orsini – 4 luglio 2023
“Il gioiello di Vicino”
A seguito di una ricerca storica dei monili dell’epoca, l’Orafo Perinelli Lino realizzerà un gioiello dedicato al Principe di Bomarzo. La creazione verrà donata al Comune di Bomarzo. Il dono rappresenterà un emblema identitario del territorio, tale da costituire negli anni successivi un Premio Internazionale Vicino Orsini da assegnare a “Giovani Personaggi” del mondo della Cultura, Ricerca, Solidarietà che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale. Il premio, realizzato attraverso una fedele riproduzione del gioello di Vicino, sarà assegnato ogni anno il 4 luglio.

10 dicembre 2022;
Concerti dedicati a Vicino Orsini
Organizzazione di un concerto musicale in occasione di Tuscia Deliziosa.

4 luglio 2023;
Annullo filatelico dedicato al 500°Vicino Orsini
Verrà realizzata una cartolina celebrativa con annullo filatelico. E’ stata inoltrata richiesta a Poste Italiane per l’emissione di un francobollo celebrativo del 500°.

4 luglio 2023;
Presentazione del video “Le bellezze artistiche ideate da Vicino Orsini”
Ideazione e realizzazione di un video sulle bellezze artistiche realizzate da Vicino Orsini. Un’anteprima verrà presentata in occasione di “Tuscia Deliziosa 2022” mentre il video completo verrà proiettato durante il convegno “La cultura e l’arte ispirata da Orsini”

Piazza del Duomo – 8 luglio 2023
Rappresentazione teatrale “Vicino Orsini”
La Compagnia teatrale “I Commediari” di Bomarzo, rappresenterà in una commedia teatrale la vita e le gesta di Vicino Orsini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI