Black Friday 2019, il venerdì nero degli acquisti anticipa e si allunga

di Sara Grassotti

Non è più solo l’offerta aggressiva di alcuni settori, il venerdì nero dello shopping ora tocca tutte le categorie commerciali e in questa edizione ormai imminente s’inizia giovedì 28 novembre sino a lunedì 2 dicembre.
Le vetrine dei grandi brand si sono preparate e le stagioni ormai incerte fanno sì che i capi in sconto siano proprio quelli di ultima collezione autunno inverno.

Il Black Friday quest’anno sarà il 29 novembre, ma per alcuni è già iniziato soprattutto in online alcuni negozi hanno già cominciato ad annunciare le offerte che faranno e alcuni prodotti si possono già trovare scontati. Su Amazon gli sconti sono iniziati il 22 novembre ma sono quelli ordinari, quelli veri proseguiranno oltre il Black Friday fino al Cyber Monday, il 2 dicembre. Sul sito di Unieuro per esempio ci sono già sostanziosi sconti su prodotti di elettronica: tra questi gli smart speaker di Google Home, gli auricolari AirPods di Apple e le smart TV di Samsung.

Google ha già annunciato alcuni sconti sui sui prodotti, che saranno attivi dal 28 novembre, probabilmente anche attraverso Amazon. Anche Euronics ha già cominciato a proporre alcune promozioni a scadenza: il suo Black Friday è cominciato il 7 novembre e finirà il 27, quindi prima del Black Friday vero e proprio, anche nei punti vendita fisici. Non si sono dispensati dall’offerta brutale le compagnie aeree .Tra i siti di voli da monitorare c’è quello della compagnia aerea low cost Ryanair che già l’anno scorso aveva proposto viaggi per molte destinazioni in Europa a 9,99 euro e le piattaforme che aggregano e comparano i voli delle diverse compagnie (che faranno a loro volta degli sconti) come SkyScanner,eDreams, Momondo e Volagratis.

Aderiscono al Black Friday anche i grandi negozi online di abbigliamento come Asose Zalando, negozi di intimo come Intimissimi e Tezenis, mentre per chi è in cerca di capi d’abbigliamento di marchi di lusso, Yoox ha fatto sapere che farà sconti e promozioni per una settimana.

Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre.

All’inizio era una giornata di sconti nei negozi usuali, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventato una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più.

Un ennesimo caso di allargamento dell’offerta che va a schiacciare i negozi tradizionali che nella maggior parte dei casi risiedono nei centri storici e già soffrono la crisi planetaria del commercio.

Facciamoci una promessa viviamo il Black Friday 2019 nei centri delle nostre città in cui proprietari e professionisti ci accolgono indirizzandoci verso le offerte migliori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI