Arlena di Castro, parere negativo sul progetto in località Banditaccia. Fronda (FdI): “Grazie a Regione Lazio”

Si è concluso con un esito negativo il procedimento relativo al progetto di piattaforma per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti in località Banditaccia, nel Comune di Arlena di Castro.

«Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla Regione Lazio per il rigore tecnico e la serietà istituzionale dimostrati nel riesame dell’iter autorizzativo», dichiara Gianpaolo Fronda, coordinatore del circolo di Fratelli d’Italia di Piansano.

Il parere contrario, sia sotto il profilo paesaggistico sia urbanistico, impedisce il rilascio dell’autorizzazione unica regionale e certifica l’incompatibilità dell’intervento con i vincoli ambientali e territoriali vigenti. Tra le criticità emerse figurano la tutela delle aree boscate e dei corsi d’acqua, oltre al significativo impatto sulla viabilità locale, in assenza di un adeguato piano del traffico.

«Si tratta di una decisione importante per la salvaguardia del paesaggio e della qualità della vita delle nostre comunità. Il territorio merita rispetto e scelte realmente sostenibili, coerenti con la sua identità e le sue vocazioni naturali e produttive», conclude Fronda.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI