“Anime”, la mostra personale di pittura di Angelo Paccosi inaugura alla chiesa del Gonfalone di Viterbo

ANIME

Sabato 20 dicembre, alle ore 17.30, a Viterbo, presso la chiesa del Gonfalone, a cura della professoressa Laura Principi, ci sarà il vernissage di “Anime”, la mostra personale di pittura di Angelo Paccosi.

Angelo Paccosi è un pittore autodidatta, vive e lavora a Viterbo, sua città natale. Ha iniziato il percorso artistico fin da giovanissimo, nel tempo ha partecipato a mostre collettive nazionali e internazionali e ha al suo attivo varie mostre personali.

Da tempo sta lavorando al ciclo pittorico “Materia e Colore”, creando opere ove il colore si fonde con la materia sottostante dando vita, sulla superficie volutamente lasciata grezza ed irregolare, a opere di notevole impatto visivo nelle quali “la forma ridotta ad una plasticità scarna ed essenziale, che prende vita col movimento ed emoziona di colori e contrasti”.

La ricerca di nuovi mezzi espressivi ha portato Paccosi a sperimentare fusioni di materiali e supporti:gesso, cemento, alluminio, cartone, tinte da parete, acrilici e olii. Fusione di materiali e colori che impattano in maniera totalizzante sullo sguardo del visitatore.

La carriera di Paccosi è costellata di premi di prestigio, ottenuti anche in sedi internazionali, quali il Diploma Honoris causa del Centro accademico Maison d’art di Padova, la Palma d’oro per le arti visive nel 2020 a Cannes, il Premio Artista d’avanguardia (Art Now), il Premio internazionale Ofelia (Comune di Piacenza). Altrettanto lungo è l’elenco di partecipazioni a mostre personali e collettive: a Viterbo come a New York, da Cannes a Napoli, a Firenze, Padova, Roma, Budapest, Palermo, Monreale, Parigi e tante altre. E’ presente su riviste di settore come Art Now, nel portale internazionale Artist Rating, nel catalogo Guida all’investimento (Art Leader a cura di A. Crespi).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI