Una serata vietata ai deboli di cuore, perché Came Treviso e Active Network hanno dato spettacolo a 50’ di emozioni, goal e colpi di scena. Nel primo turno di Coppa Italia, i viterbesi dovevano solamente vincere per accedere ai quarti di finale e la vittoria è arrivata a otto secondi dall’eliminazione. Al Palacicogna il risultato finale, dopo i tempi supplementari, recita 5-4 per i ragazzi terribili di Massimiliano Monsignori, che si prendono la rivincita per il KO in campionato di sabato. Ai quarti di finale l’Active Network se la vedrà in trasferta (martedì 20 febbraio) contro la potenza Napoli allenata dal viterbese Fulvio Colini. Servirà un’altra impresa (da compiere senza Oitomeia espulso stasera) per volare alla final four di Policoro.
Monsignori si presentava alla sfida contro la Came Treviso in formazione rimaneggiata, visto che Thiago Perez, Igor, Curri e Scigliano rimanevano a Viterbo, mentre il collega Rocha poteva contare sulla rosa tradizionale.
In porta c’è l’esordio dal primo minuto di Donato Massafra, che si merita anche la palma di MVP con almeno quattro interventi salva-risultato. Ma la vittoria è merito di un gruppo che sta regalando soddisfazione ai tanti tifosi viterbesi che seguono le gesta dei giocatori in maglia arancionera.
Il primo tempo si chiude con occasioni sia da una parte che dall’altra, ma con i due portieri (Massafra e Pietrangelo) che dicono di no e tengono la porta inviolata.
Nella ripresa è un continuo susseguirsi di emozioni. Suton fa esplodere i propri tifosi, ma nemmeno il tempo di esultare che Poletto fa 1-1. Lo stesso Suton fa tremare la traversa con un bolide da fuori area, mentre dalla parte opposta Oitomeia crea scompiglio nella difesa avversaria e regala a Berti la palla del 2-1. La Came Treviso prova subito a pareggiare, ma in contropiede l’Active Network fa 3 a 1 con il tocco sotto porta di Poletto al minuto 13’15’’. Rocha non ci sta e mette Turk come power play. Mossa premiata perché prima Sacon, poi lo stesso Turk a 33’’ dalla fine trovano il 3 a 3 che manda le squadre ai supplementari.
Caverzan fa subito 3-4, poi però i viterbesi rimangono in inferiorità numerica per il doppio giallo sventolato a Oitomeia (eccessivo il secondo giallo), ma Massafra è bravissimo a dire di no sulle conclusioni dei locali, prima di arrendersi a Vieira a 21’’ dal termine del primo tempo supplementare.
Gli ultimi cinque minuti sono emozioni pure. Monsignori getta Lamedica come power play perché all’Active serve la vittoria e concede spazi al contropiede della Came Treviso a cui il pareggio va bene per ottenere il pass dei quarti. Quando sembra che la gara sia finita, ecco la gioia dei viterbesi con Berti che a otto secondi fa esplodere la panchina dell’Active superando Pietrangelo con un preciso colpo di testa.
Ora testa al campionato, perché sabato alle 18.30 a Orte arriva la bestia nera Fortitudo Pomezia. Servirà la miglior Active Network per avere la meglio sulla compagine del Patron Bizzaglia.(V.C.)
TCE CAME TREVISO-ACTIVE NETWORK 4-5 d.t.s. (0-0 p.t., 3-3 s.t., 4-4 p.t.s.)
TCE CAME TREVISO: Pietrangelo, Turk, Suton, Vieira, Sacon, Botosso, Del Gaudio, Di Guida, Fadiga, Perazzetta, Azzoni, Ditano. All. Rocha.
ACTIVE NETWORK: Massafra, Davì, Romano, Poletto, Oitomeia, Lepadatu, Berti, Caverzan, Valenti, Lamedica, Frigerio, Braconcini. All. Monsignori.
MARCATORI: 2’17” s.t. Suton (C), 2’42” s.t. Poletto (A), 8’45” s.t. Berti (A), 13’15” s.t. Poletto (A), 14’42” s.t. Sacon (C), 19’27” s.t. Turk (C), 1’14” p.t.s. Caverzan (A), 4’39” p.t.s Vieira (C), 4’52” s.t.s. Berti (A)
AMMONITI: Frigerio (A), Oitomeia (A), Del Gaudio (C), Suton (C), Caverzan (A).
ESPULSO: al 2’17” del p.t.s. Oitomeia (A) per somma di ammonizioni.
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Pierluigi Minardi (Cosenza) CRONO: Giacomo Voltarel (Treviso).























