Maltempo. Aggiornamento della viabilità provinciale

Maltempo viabilità provinciale
A seguito delle precipitazioni eccezionali e delle gravi criticità idriche che hanno interessato la Tuscia nelle ultime ore, la macchina operativa della Provincia di Viterbo non ha mai interrotto le proprie attività. Dalla scorsa notte e per tutta la giornata odierna, i tecnici, le squadre di reperibilità e le ditte incaricate stanno operando ininterrottamente sul territorio con l’obbiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità nel minor tempo tecnicamente possibile.
Di seguito il bollettino aggiornato:
Tratti ripristinati e riaperti al traffico.
Gli interventi tempestivi hanno permesso di restituire alla normale viabilità i seguenti tratti:
• SP28 San Luca I Tronco: Sgomberata la frana che interessava la carreggiata all’altezza del sottopasso (km 6+400). Circolazione normale ripristinata.
• SP34 Gallesana: Conclusi i lavori di ripristino che avevano reso necessario il senso unico alternato. Strada regolarmente percorribile.
• SP107 dell’Abbadia: Il tratto nei pressi del km 6, temporaneamente interdetto per verifiche, è stato messo in sicurezza e riaperto.
Interventi attualmente in corso.
Uomini e mezzi sono in questo momento sul posto per liberare la carreggiata e consentire la riapertura. Le operazioni proseguiranno fino a risoluzione:
• SP Sant’Elia: Lavori in corso per il ripristino delle condizioni di transito.
• SP124 Torretta: Intervento attivo per lo sgombero e la messa in sicurezza della sede stradale.
Tratti chiusi per motivi di sicurezza.
Per tutelare in modo assoluto l’incolumità degli automobilisti, è necessario mantenere le seguenti chiusure. I monitoraggi di queste ore rilevano infatti movimenti del costale ancora attivi e un fenomeno franoso non terminato. In queste specifiche aree, la terra è ancora in fase di assestamento.
Intervenire ora con i mezzi pesanti di sgombero comprometterebbe la stabilità residua dei versanti e la sicurezza degli operatori. Le squadre sono già preallertate per entrare in azione non appena i sensori e i tecnici confermeranno l’esaurimento della spinta franosa:
• SP19 Valle del Tevere: Chiusura all’altezza del km 13.
• SP26 Vignanellese: Chiusura per un tratto di circa 800 metri nei pressi del km 6.
• SP73 San Luca II Tronco: Chiusura dal km 5+500 al km 7 circa.
• SP130 Cunicchio: Chiusura per circa 300 metri, a partire dall’intersezione con la SP6 Bagnorese.
Le operazioni di queste ore, rese complesse dall’entità anomala dei fenomeni atmosferici, sono condotte in stretta e costante sinergia con le Polizie Locali e i gruppi locali di Protezione Civile, il cui supporto sul campo si sta rivelando fondamentale per la gestione della viabilità.
Il monitoraggio della rete viaria provinciale continuerà senza sosta per tutta la notte.
Domani mattina forniremo un nuovo report dettagliato sull’evoluzione dei movimenti franosi e sulle conseguenti riaperture. Fino ad allora, si raccomanda la massima prudenza alla guida e l’assoluto rispetto delle transenne e della segnaletica di chiusura.
Provincia di Viterbo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI