Giornata della Memoria e del Ricordo, convegno all’Ipu di Montefiascone con la partecipazione del professor Gianni Bosi

L’Istituto Universitario IPU, sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, organizza per il 16 febbraio 2026, alle ore 09:00 a Montefiascone presso l’Aula Magna, un convegno dedicato alla Giornata della Memoria e del Ricordo, un appuntamento istituzionale volto a promuovere riflessione, consapevolezza storica e responsabilità civile.

L’iniziativa si aprirà con una introduzione storica a cura della professoressa Elena Mazzini, docente di Storia Contemporanea, che offrirà un inquadramento critico degli eventi che hanno segnato la memoria collettiva europea del Novecento, con particolare attenzione ai processi che hanno condotto alle tragedie delle persecuzioni, delle deportazioni e degli esodi forzati.
Seguirà l’inquadramento sociale del professor Pietro Grassi, docente di Psicologia sociale, che evidenzierà le connessioni tra memoria storica, dinamiche sociali e responsabilità educativa.

La mattinata proseguirà con l’intervento del professor Gianni Bosi, ospite d’onore della mattinata, che presenterà il suo libro Febbre dal passato. Trieste 1972, scritto con Salvatore Celsi e Roberto Rossetti. Il romanzo intreccia indagine poliziesca e memoria storica – la liberazione di Trieste, il breve periodo dell’occupazione titina, la divisione della città in due zone di competenza, la zona A e la zona B – rivelando ferite ancora aperte nella storia di una città di confine.
Modera il professor Alessandro Ceci, docente di Antropologia e Comunicazione.

Il convegno rappresenta un’occasione di alto valore formativo e civile, aperta a studenti, docenti,professionisti del settore educativo e alla cittadinanza interessata.

L’evento potrà essere seguita da remoto a questo link: https://meet.google.com/zjj-qjyr-sxq

632491683_930014016256941_4043226361034967637_n

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI