“Il 2025 è stato per me un anno indimenticabile, ricco di eventi, emozioni e riconoscimenti che porterò sempre nel io cuore.A ribadirlo è Antonio Tempesta,Presidente della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino e dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio.
Dalla Sagra delle Castagne all’incontro con Papa Leone XIV, ogni momento ha lasciato un segno profondo e singolare nella mia memoria.
La manifestazione di Soriano nel Cimino ha brillato come mai prima: una 58ª edizione straordinaria, resa unica dalla partecipazione, dal calore umano e dallo spirito di comunità che solo Soriano sa esprimere. La presenza di Canale 5 e Rai Italia International durante l’evento ha portato Soriano nel Cimino nelle case di milioni di persone, contribuendo ad una gande operazione di immagine.
La Rappresentazione delle Rievocazioni Storiche Italiane, in abiti storici in Piazza San Pietro, ha consacrato il valore delle nostre tradizioni. Le fiere internazionali di Rimini e Milano hanno portato Soriano e le sue radici culturali su palcoscenici di respiro mondiale
A tutto questo è susseguita una azione mediatica significativa grazie alla nascita di una rete tra regioni dedicate alle rievocazioni storiche che hanno rafforzato il dialogo nazionale e dato nuova forza al nostro movimento.
Il 2025 ha pure segnato l’approvazione della legge sugli abiti storici e sulle rievocazioni, un riconoscimento istituzionale atteso da anni e basilare per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale.
Poi le conferenze al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, hanno consolidato e sancire il rapporto con le istituzioni.
Con grande orgoglio le Associazioni Storiche del Lazio, si sono distinte per qualità, impegno e capacità di rappresentare al meglio le tradizioni del nostro territorio, rafforzando l’immagine della nostra regione e contribuendo al prestigio di tutto il movimentonazionale.
Nell’anno del Giubileo a ridosso della sua chiusura è avvenuto l’incontro con il nuovo Papa Leone XIV, è notizia di questi giorni che il più grande Istituto Enciclopedico, Treccani lo abbia incoronato come personaggi dell’Anno 2025. Un momento di grande significato spirituale ed ecumenico che ha acceso i riflettori sul cammino percorso in questo anno.
Un cammino che ha visto una comunità come quella di Soriano, il mio paese, il luogo in cui vivo conseguire un risultato eccezionale, testimonianza viva di ciò che siamo e di ciò che vogliamo continuare a essere. Attorno alle rievocazioni storiche si formano e rinsaldano legami, sentimenti di appartenenza e comunità, animando la vita culturale e sociale di paesi e città.
L’Anno che sta arrivando sarà in continuità con i progetti avviati o in elaborazione di immaginari e valori comuni all’insegna della pluralità”.
Di certo possiamo ribadire che tra sfide e risultati Antonio Tempesta è con la giacca di presidente delle Associazioni storiche del Lazio che ha seguito, specie quest’anno, gli avvenimenti più rilevanti e urgenti per concorrere a un maggiore allargamento della rete e dei riconascimenti statutari.La Sagra della Castagna rimane la sua creatura quella che incarna il significato di identità e di comunità.






























