Venerdì 19 dicembre, alle ore 19.00, vernissage di Purpurea Lux, mostra personale dell’artista italo-svizzera Sighanda, a cura della storica dell’arte viterbese Barbara Aniello. L’evento si terrà presso le sale al piano terra di Palazzo dei Priori, a piazza del Plebiscito (sulla sinistra, rispetto all’ingresso del cortile) e sarà visitabile fino al prossimo 22 febbraio.
“Nell’itinerario, appositamente concepito per il neonato spazio espositivo di Palazzo dei Priori – spiega la curatrice Aniello – si snodano 58 opere e 4 installazioni nelle stanze intitolate Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Qui si trova quel che non ci si aspetta: nessun panorama naturale, nessun personaggio allegorico-figurativo, né tantomeno quei tipici elementi decorativi che connotano le stagioni: tutto ciò che è vedutismo o realismo è scartato, neppure l’etichetta di astrazione è adatta a decodificare la pittura di Sighanda che conia per questa mostra site specific una nuova tendenza: l’estrattismo. L’invito è riscoprire la vastità del macrocosmo nell’infinitesima piccolezza del frammento, lasciarsi sorprendere dalla forza dello sguardo, del suono, dell’odore, della sensazione tattile rigeneratrice, offrendo un’esperienza interiore, in bilico tra contemplazione e creatività. Non si tratta di una semplice mostra, ma di un percorso immersivo che intreccia arti visive, musica e parola, prendendo per mano lo spettatore in un viaggio sensoriale tra tradizione e contemporaneità. Il titolo, Purpurea Lux, richiama la luce della Tuscia che filtra i momenti di rivelazione e di passaggio: è la luce del tramonto che segna la fine e l’inizio, è la luce sacra che avvolge le pietre e gli affreschi, è la luce interiore che illumina la coscienza. “La realizzazione del progetto – aggiunge la storica dell’arte, curatrice della mostra – è stata possibile grazie all’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Alfonso Antoniozzi che ha condiviso fin dall’inizio la visione dello spazio come volano della candidatura di Viterbo a capitale della europea della Cultura, sostenendo l’iniziativa con fiducia e sensibilità. Un ringraziamento anche all’assessore Emanuele Aronne per il suo personale e incondizionato impegno a sostegno dell’iniziativa”.
La mostra è organizzata da Spazio Inter Artes, Atelier Thauma in collaborazione con il Comune di Viterbo. Ingresso libero.
Vernissage: 19 dicembre ore 19.00, ingresso libero, piazza del Plebiscito, Viterbo
Durata: 19 dicembre – 22 febbraio, ingresso libero
Enti organizzatori: Spazio Inter Artes, Atelier Thauma in collaborazione con il Comune di Viterbo
Patrocini e Sponsor: Comune di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, Ance, Davide Ghaleb Editore, Holos System, Studio Clou.
Accompagna la mostra il catalogo pubblicato da Davide Ghaleb Editore a cura di Barbara Aniello (info@ghaleb.it).
Per informazioni e accrediti stampa: info@spaziointerartes.it – 338 9899155

























