“Non c’è salute senza salute mentale”, Villa Rosa a Viterbo aumenta impegno e attenzione sul tema

villa_rosa_viterbo

A Villa Rosa di Viterbo e nelle altre Case delle Suore Ospedaliere, la cura della salute mentale assume varie forme e raggiunge destinatari diversi fra loro perché, come riferisce l’Organizzazione Mondiale della Salute, “Non c’è salute senza salute mentale”.

Chi non ha mai attraversato un momento di difficoltà emotiva? Chi non conosce qualcuno che convive con una patologia psichiatrica?

La salute mentale riguarda ognuno di noi, seppur in molti modi differenti. Le Suore Ospedaliere, impegnate in Italia dal 1907, hanno sempre posto al centro del loro impegno quotidiano una particolare attenzione a questo tema che oggi è di grande attualità.
La cura della salute mentale raggiunge destinatari diversi fra loro: i pazienti in riabilitazione psichiatrica o che convivono con malattie psichiatriche ormai cronicizzate, le persone anziane o con disabilità e i loro caregiver oppure coloro che sono nella fase terminale della malattia e i familiari che li assistono, accompagnandoli in questo difficile momento.

Ciò che viene offerto è assistenza specialistica e personalizzata che si può tradurre in percorsi terapeutici, in colloqui psicologici o attività educative o complementari ma anche in ricerca scientifica oppure in appuntamenti informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della salute mentale o che necessitano di essere guidati nei percorsi di cura in ambito psichiatrico.

La salute mentale è un bene comune e abbiamo il compito di prendercene cura, insieme alla collettività. Questo Natale per dare voce alla salute mentale, si può donare a PROVINCIA ITALIANA CONGREGAZIONE DELLE SUORE OSPEDALIERE Iban: IT 40 E 0200813507 000105187958. Causale: Salute Mentale.

Le erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili o detraibili, secondo quanto definito
dall’articolo 83 del Codice del Terzo Settore

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI