Al Museo Colle del Duomo di Viterbo una giornata per Jane Austen nel 250mo anniversario dalla nascita

museo colle del duomo

Sabato 13 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, il Museo Colle del Duomo (nella foto), in piazza San Lorenzo, a Viterbo, farà da cornice all’evento dedicato a Jane Austen nel suo 250mo anniversario dalla nascita, pensato da Elvira Federici e organizzato dalla Società Italiana delle Letterate e da Archeoares.

“Jane Austen e le altre. Una scrittrice unica, non sola” è il titolo dell’incontro che restituirà luce a questa figura di spicco della narrativa del Settecento, tra le autrici più celebri e conosciute nel panorama letterario mondiale, che ha fatto di libertà, sapienza ed eleganza femminile la sua cifra distintiva.

Il programma prevede momenti di lettura, dialogo e riflessione. La giornata si arricchirà con l’intervento di Anna Maria Crispino con “Passione per Jane: dalle élite al pop”, e della docente Sara Balzerano che approfondirà il protofemminismo al tempo di Jane Austen. Non mancheranno letture e osservazioni a cura de Il Filo di Eloisa. Nel pomeriggio, la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias presenterà “Mansfield Park e i margini dell’Impero: classismo e femminismo nelle opere di Nisia Floresta”, seguita dalla giornalista Alessandra Quattrocchi con “La strategia del silenzio”. La giornata si concluderà con interventi e letture a cura del gruppo di lettura Pagine di Cioccolata.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per riscoprire Jane Austen e altre voci femminili che hanno lasciato un segno nella storia della letteratura, in un dialogo tra passato e presente.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a info@museocolledelduomo.com o chiamando il numero 393 0916060.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI