“Preciso, come sempre, che i tempi delle varie tratte di DIES NATALIS servono solo per gli appassionati di curiosità intorno alla Macchina di Santa Rosa e per gli amanti della statistica, niente di più.
Quest’anno quasi tutti i tempi delle varie tratte sono stati superiori alla prima uscita di Dies Natalis, segno che il capofacchino Gigi Aspromonte e il presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini si sono giustamente concentrati sulla massima sicurezza del trasporto.
In controtendenza sono le soste della Macchina, quasi tutte più brevi rispetto allo scorso anno.
Questo ha portato il tempo totale del trasporto a pareggiare con quello dello scorso anno, esattamente preciso al minuto.
Trasporto 2024 e 2025 in 2 ore e 30 minuti, cosa mai successa in passato.
Nella salita di Santa Rosa i facchini si sono superati, infatti hanno abbassato di 2 secondi il tempo di Dies Natalis dell’anno scorso e addirittura a soli 2 secondi dal record di sempre detenuto da Gloria 2018 con il tempo di 2 ore e 22 secondi.
Queste le curiosità del Trasporto 2025.
PARTENZA-ARRIVO TEMPI DI PERCORRENZA
La partenza è stata alle ore 21.30, quindi con qualche minuto di ritardo, arrivo a mezzanotte in punto con un tempo totale di 2 ore e 30 minuti.
TRATTO PIU’ LUNGO
Non considerando Chiesa del Suffragio – Piazza del Teatro, per la sosta a S. Egidio, il tratto con il tempo di percorrenza più lungo è stato, come sempre, Piazza Fontana Grande – Piazza del Comune con 5 minuti e 31 secondi, superiore di 30 secondi rispetto al trasporto del 2024.
TRATTO PIU’ CORTO
Il Tratto più corto (veloce) è stato quello tra Piazza del Comune e Piazza delle Erbe, con 2 minuti e 55 secondi.
SOSTE: PIU’ LUNGA. E PIU’ BREVE
La sosta più lunga, per la prima volta, è stata a Piazza Fontana Grande, invece quella più lunga (solitamente è quella registrata a Piazza del Teatro) è stata a Piazza del Comune con 29 minuti e 51 secondi.
SOSTA ANOMALA
Una sosta un po’ anomala, alla Chiesa del Suffragio, in Corso Italia, che di solito è la più breve, forse per un piccolo problema a un Facchino, ha visto un tempo di 22 minuti e 58 secondi.
SALITA DI SANTA ROSA
Come detto, record personale di Dies Natalis con 2 minuti e 24 secondi (a soli 2 secondi dal record ufficiale della Salita di Gloria del 2018).
Ringraziando tutti gli amici che, durante il percorso, mi sostengono con un grande calore e affetto. Chiudo con un saluto particolare all’ideatore Raffaele Ascenzi, complimentandomi ancora una volta per la bellezza di Dies Natalis.
Per i più curiosi la tabella completa dei tempi della Macchina di Santa Rosa 2025.
|
|
|



























