Doppia iniziativa dell’Associazione Ivan Rossi: dalla scuola alle persone con disabilità

Ivan Rossi Dante Alighieri

Venerdì 16 dicembre giornata indimenticabile per l’“Associazione Ivan Rossi”. La mattina, presso la palestra della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Civita Castellana, è stato dato il via al progetto “Ivan: un eroe tra noi”, ideato e organizzato dalle professoresse Alessandra Contessa e Laura Valentini, con la collaborazione delle docenti Laura Ammannato e Daria De Carolis e la vicaria Arianna Cipriani: a tutte loro va il nostro ringraziamento più sentito e le scuse, perché per motivi professionali o di salute chi doveva esserci tra di noi non ha potuto.

Erano presenti all’incontro Fabrizio Scarponi, autore del libro “Ivan, un cuore grande più del mare” ed Emanuele Angeletti, compositore della canzone inserita nel libro dedicata a Ivan. L’autore delle illustrazione Daniele Blundo era presente solo con la mente, ma in viaggio verso la sua Sicilia.

Sono stati coinvolti nel progetto 4 classi seconde, gli alunni hanno mostrato molto interesse verso le parole degli intervenuti, sono stati attenti e partecipi. E’ stato regalato un libro per classe, da gennaio, insieme ai loro docenti inizieranno a riflettere e lavorare sull’esempio di Ivan, sul suo atto di altruismo ed umanità e realizzeranno degli elaborati (pensieri, poesie, opere grafiche, plastiche, qualsiasi cosa) che presenteranno all’incontro di fine progetto, a primavera.

Ivan era un appassionato di musica e suonava il piano, in suo onore Emanuele ha suonato al pianoforte digitale la canzone per Ivan, che porta lo stesso nome del libro, ma anche “Happy Xmas (War is over)” di Lennon per augurare a tutti buone feste… e poi gran finale, con coro di tutti, sulle note di “Hey Jude” dei Beatles.

In serata, invece, l’Associazione “Ivan Rossi” ha partecipato alla cena solidale presso il ristorante “Zia Cathy’s”: un evento riuscitissimo organizzato dall’Associazione “ViviCivita” e dall’Associazione “I ragazzi del Girasole”, e proprio alle famiglie dei ragazzi delle persone con disabilità abbiamo donato, come facciamo da circa 10 anni, un assegno da 3mila euro, che sarà utilizzato per migliorare le strutture pubbliche che ospitano le persone con disabilità sul territorio civitonico. Alla cena, condita dalla tombola, tanta musica e balli, sono stati protagonisti gli utenti del CSE “Rosa Merlini Frezza”, delle Case Famiglia “L’abbraccio di Arianna” e “Casa Smargiassi” con i loro operatori.

Ermanno Gagliardi presidente associazione I ragazzi del girasole
Donazione a Ermanno Gagliardi, presidente dell’associazione I ragazzi del girasole
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI