San Martino al Cimino, festa di fine anno dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva per la terza età

Mercoledì 29 giugno le belle signore di San Martino al Cimino, aderenti al corso
ginnico per la terza età ideato dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (www.ancs.it) diretta da Michele Panzarino e guidata in loco, con professionalità e pazienza, da Matilde Silvestri, si sono riunite in pizzeria da Saverio per festeggiare la chiusura dell’anno ‘scolastico’ di “GinnastichiAmo” e in allegria, tra chiacchiere e brindisi, hanno ricordato la tenacia che le ha accompagnate durante tutte le lezioni svolte quest’anno in un luogo sostitutivo alla palestra che a San Martino non c’è, dato che quella comunale della scuola primaria è chiusa per lavori. Ma nonostante le difficoltà oggettive, alle atlete dalle rosse divise l’entusiasmo non è mai mancato e ai primi caldi si sono trasferite con la professoressa Silvestri sotto gli accoglienti alberi del piccolo parco comunale. La serata conviviale si è poi conclusa con deliziosi dolci, applausi, auguri di buone vacanze e un arrivederci al prossimo ottobre.
“GinnastichiAmo” è un progetto dell’ANCS che da anni promuove corsi di attività motoria adattata ai processi di invecchiamento con la “preparazione fisica controllata”, che migliora lo stile di vita degli anziani e stimola l’integrazione sociale, iniziativa che ha coinvolto molti giovani adulti di Viterbo e non solo. Il progetto è appoggiato dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Viterbo.
Michele Panzarino (Presidente Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Telematica San Raffaele Roma), come medico, ha svolto numerose ricerche per combattere i processi d’invecchiamento ottenendo risultati incoraggianti, convalidati da test e protocolli di valutazione sui super adulti che svolgono con l’ANCS attività motoria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI