Weekend nella Tuscia, con le donne falische tra banchetti, mestieri e bellezza e tanto altro

di Sara Grassotti

Ancora ben coperti in questo weekend del 12-13 marzo caratterizzato da temperature ancora appuntite, ma se la primavera tarda ad arrivare, gli eventi ci riscalderanno e ci faranno compagnia. Sono tanti gli appuntamenti nella Tuscia: passeggiate narrate, visite guidate, concerti, festival  dobbiamo solo scegliere.

Ve ne proponiamo alcuni:

Eventi:

Civita tra arte e storia a Civita Castellana.
Sabato 12 marzo ore 10.00: visita guidata Le donne falische: tra banchetti, mestieri e bellezza. Guida turistica Silvia Menichelli

Domenica 13 marzo ore 15.00: workshop di ceramica L’arte dell’argilla: il bassorilievo. Maestra d’arte Marta Pisani.
LEGGI L’ARTICOLO

Degustazione con i Maestri Cioccolatieri viterbesi in piazza della Morte dalle ore 16:00 sabato 12 marzo. A seguire presentazione libro e incontro con artista Angelo Russo.    LEGGI ARTICOLO

Concerti:

All’Auditorium dell’Università della Tuscia a santa Maria in Gradi, sabato 12 marzo alle ore 17.00, è in programma l’esibizione di un quartetto di giovani validi musicisti: Carlotta Malquori, violino; Maddalena Fogacci Celi, violino; Ludovica Rana, violoncello e Massimo Spada, pianoforte.
LEGGI L’ARTICOLO

Salotto Musicale, vicolo del Sole, Vetralla sabato 12 marzo alle ore 17.00. Operaextravaganza centro del  Melodramma, con sue variopinte e cangianti atmosfere, per irradiarsi a ventaglio in molteplici attività, che vanno dallo spettacolo lirico al salotto culturale, dallo streaming internazionale ai programmi di divulgazione rivolti a un pubblico non specializzato propone il primo spettacolo della Stagione 2022  “Arie di Primavera“, con artisti in concerto.

LEGGI L’ARTICOLO

Festival:

Il Fabrica Festival al Palarte di Fabrica di Roma domenica  13 marzo alle ore 17.30 propone un omaggio a Lucio Battisti, con lo spettacolo Luci-oh.
LEGGI L’ARTICOLO

Lucio Battisti - Ho Un Anno Di Più

Visite guidate

Visita al Castello Orsini-Misciattelli di Vasanello Sabato 12 marzo per un tuffo nella storia di due importanti casate del medioevo e del rinascimento, gli Orsini e i Farnese, ma soprattutto alla figura di Giulia, una delle più interessanti ed enigmatiche. Oltre alle stanze del castello, si percorrerà  il particolare giardino medievale, la storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle scuderie e ancora le due splendide chiese di Santa Maria e S. Salvatore, due veri gioielli della città. Incontro a Piazza della Repubblica, davanti al Castello Orsini.
LEGGI L’ARTICOLO

Pasolini e Chia: visita nel borgo ritrovato sino ad ammirare la splendida Torre
Domenica 13 marzo nell’ambito della celebrazione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Chia, il piccolo borgo di Soriano nel Cimino fa rivivere al visitatore l’antico nucleo abbandonato, la terrazza panoramica sulla valle del Tevere dall’atmosfera incantevole, sarà  una passeggiata nel “paesaggio più bello del mondo”. Appuntamento alle ore 9.30.
LEGGI L’ARTICOLO

Teatro

Sabato 12 marzo al Teatro Mancinelli di Orvieto – doppia rappresentazione alle ore 18.30 e alle 21.00 – si terrà il concerto “La Buona Novella” tratto dall’opera omonima di Fabrizio De Andrè (1970) che vede protagonisti la corale “Vox et jubilum” della Cattedrale, il quintetto vocale “Cherries on a swing set” diretto dal M° Stefano Benini e la band “Ultimo secondo live” con un cameo dell’attore orvietano Davide Simoncini.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Mostra

Sabato 12 marzo, alla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino. Il protagonista dell’incontro delle 18.00 è Dario Pontuale con “La Roma di Pasolini”. Modera Antonello Ricci. Mentre alla GalleriaViva sempre a Soriano, 50 artisti da tutta Italia ricordano in una collettiva che viene inaugurato alle 17.00 il grande cineasta e scrittore. Aperta anche domenica 13.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Cinema

Tra i vari film proiettati al CineTuscia Village, consigliamo “C’era una volta il crimine”, diretto da Massimiliano Bruno con Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi , Giampaolo Morelli , Carolina Crescentini.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Prepariamo le Zeppole con la ricetta del Buonumore

La ricetta gustosa di di Stefania Capati, pensata per la Festa del Papà il 19 marzo, ma da provare subito… LEGGI LA RICETTA

 

Libri:

Sabato 12 marzo alle ore 17.30 al Teatro Caffeina in via Cavour a Viterbo, presentazione del libro di Lidia Bechis “Angeli e Arcangeli”, un viaggio nei cieli danteschi. Interverrà Valeria Arnaldi.
LEGGI L’ARTICOLO

 

FuoriZona/Una dolce mimosa. Anche se la Giornata Internazionale della Donna è già passata, prosegue fino a domenica 13 Marzo  il sostegno di Eataly Roma a Komen Italia, Organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

In tutti i ristoranti dello store di Ostiense e al Bar Illy, situato al piano terra, sarà in vendita il dolce mimosa: per ogni pezzo venduto saranno devoluti 2 euro a Komen Italia. Con un viaggio in treno linea Viterbo-Roma, lo troverete al capolinea.

Gli appuntamenti di Eataly Roma per la Giornata Internazionale della Donna | Eataly

 

Tutti gli altri eventi li troverete su www.tusciaup.com

 

Buon fine settimana Up a tutti e… come sempre, facciamoci compagnia!

 

Foto cover: piazza Marcantoni Civita Castellana di Alfonso Caciotta

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI