Zeppole di San Giuseppe la ricetta di Stefania Capati per i papà

 

Zeppole di San Giuseppe , un dolce tipico del centro-sud Italia , si prepara di solito per la festa del papà ma sono ottime tutto l’ anno. Qui troverete una delle tante versioni, potrete prepararle fritte ma anche al forno. Ecco la ricetta : 

Zeppole di San Giuseppe 

per la pasta 250 g di acqua, 120 g di burro , 220 g di farina 0, 4 uova intere , per la crema 500 ml di latte , 4 tuorli, 120 g di zucchero, 60 g di farina 0, la buccia di limone, una bacca di vaniglia, per la decorazione ciliegie candite, zucchero a velo.

In una pentola portate a ebollizione l’ acqua con il burro , aggiungete mescolando, a fuoco basso, la farina setacciata , quando la pasta diventerà un composto unico , togliete dal fuoco, mettetela in una ciotola e lasciate freddare per 10 minuti, unite mano a mano le uova una alla volta , mescolando . Mettete l’ impasto in una sac a’ poche con punta a stella grande .

Al forno : coprite una teglia con della carta forno e formate delle ciambelle ( con questa dose ne verranno circa 12). Preriscaldate il forno a 190° , ventilato, e fate cuocere per circa 25-30 minuti poi sfornatele e lasciate freddare .

Fritte : preparate 12 quadrati 10x 10 di carta forno, formate dei cerchi di impasto aiutandovi sempre con la sacca da pasticcere, fate scaldare l’ olio di semi in una padella grande e quando sarà bollente, immergetele con tutta la carta forno e con una pinza da cucina togliete la carta, fate cuocere fino a che saranno dorate . Togliete con una schiumarola e fate scolare su della carta assorbente. Fate freddare.

Nel frattempo preparate la crema, scaldate il latte in una pentola con la buccia del limone e i semi della bacca di vaniglia,  in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero , unite la farina setacciata e un goccio del latte caldo per amalgamare bene, poi versate il tutto nel latte , accendete il fuoco basso e mescolate fino a che la crema non sarà diventata densa, trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola facendola aderire alla superficie e fate freddare.

Ora componetele , mettete la crema in una sac a ‘poche e disponetela sulle zeppole , mettete la ciliegina al centro e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Che bontà!

 

 

 

Stefania Capati

Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista
Prossimo appuntamento il 13 aprile.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI