Weekend nella Tuscia: si va per festival, musica e sagre

Il caldo torrido si fa sentire…ma niente paura! Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 la Tuscia ha in serbo una miriade di appuntamenti per farvi trascorrere serate rinfrescanti. Scopriteli con noi.

Sabato 18 luglio

Musica – A Cellere dalle 18 al centro storico è in programma la IX edizione del Festival Nazionale delle Psychiatric Rock Band. Si esibiranno dieci gruppi musicali composti da pazienti ed operatori dei centri di salute mentale di diverse città italiane. 

Alle Serate Borgiane di Nepi, alle 21.30 presso la Rocca dei Borgia, il gruppo Fuori dal Coro diretto da Alessandro Pugliesi presenta il concerto “Nel magico mondo di Disney”.

Festival – Al Civita Festival di Civita Castellana alle 21 in piazza Duomo si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Città di Fondi sulle musiche di Beethoven.

A Viterbo il film “Se Dio vuole”, accompagnato dal regista Edoardo Falcone e dallo sceneggiatore Marco Martani, chiude il Tuscia Film Fest 2015.

All’Ortaccio Jazz di Vasanello a salire sul palco di piazza dell’Ortaccio alle 21 è la formazione Mario Raja Big Bang.

A Bagnaia l’ultima serata di FLeB – Festival della letteratura breve, vedrà alle 21 in piazza Francesco Basile Lella Costa con “La voce umana di Jean Cocteau” e a seguire il concerto di Daniele Silvestrini.

Al Free Music Fest di Bagnaia, dalle 20 in piazza XX Settembre, si terrà il concerto di Monica Hill e a seguire del gruppo folk di Grotte Santo Stefano Regola d’Arte.

A Roccalvecce sono in programma due serate di concerti e musica rock, fino a domenica 19 luglio, per il Rockalvecce Music Festival.

Eventi – A Viterbo presso il Gran Caffè Schenardi alle 18 si terrà il primo incontro del progetto realizzato dall’Ara Pacis Initiative “Syriaza: un viaggio nella lunga notte siriana”.

A Corchiano dalle 8.30 è in programma il primo Vespa raduno nazionale per le vie del paese e le caratteristiche zone limitrofe della Tuscia.

A Bolsena per le vie del borgo fino a sera è in programma la Notte del Vintage con mercatini di antiquariato e vintage, esposizioni di oggetti d’epoca, concerti di musica di epoche passate.

A Bagnoregio appuntamento con i Giochi Prolocali per il palio di San Bonaventura dalle 21 presso il campo sportivo A. Pompei.

Sagre – A Fabrica di Roma in piazza Mercato, fino a domenica 19 luglio è in programma la Sagra della pecora con musica dal vivo e giochi per bambini.

A Vejano nel centro storico, fino al 19 luglio appuntamento con la tradizionale festa della Pizza a fiamma, da assaggiare riempita con cicoria, formaggi, affettati, crema di nocciole tipica del viterbese o ricotta.

A Montefiascone fino a domenica 19 luglio è in programma la Festa della Bistecca con menù bistecca e menù salsiccia.

San Martino al Cimino presenta la prima Sagra dell’allocco e del bombolone, in programma fino a domenica 19 luglio, con karaoke, corrida e musica live.

A Pescia Romana fino a domenica 19 luglio è in programma la Sagra del melone con degustazioni di piatti tipici a base del frutto giallo.

A Viterbo fino a domenica 19 luglio in piazza del Sacrario c’è il Festival della Porchetta di Viterbo con prodotti tipici locali.

A Bomarzo in località Madonna del Piano, serate danzanti e musica dal vivo accompagnano la terza Sagra del baccalà, fino a domenica 19 luglio.

Passeggiate A Corchiano torna Avis Luce, passeggiata a lume di candela tra il centro storico e le forre del paese. Appuntamento alle 21,30 in piazza del Bersagliere.

Domenica 19 luglio

Festival – A Viterbo il Tuscia Operafestival sarà inaugurato con il soprano Maria Angela Spotorno, alle 21 in piazza San Lorenzo.

All’Ortaccio Jazz Festival di Vasanello alle 21 in piazza dell’Ortaccio a chiudere il festival saranno Petra Magoni e Ferruccio Spinetti di Musica Nuda.

A Civita Castellana il Civita Festival propone Beatlestory, show multimediale sui Beatles alle 21.30 in piazza Duomo.

Al Free Music Fest di Bagnaia, dalle 20 in piazza XX Settembre, a chiudere la manifestazione saranno IXX, Rumore Binario e Picasso Avenue.

Musica – Alle Serate Borgiane di Nepi, alle 21.30 presso la Rocca dei Borgia, grande recital del soprano Fuori dal Coro, “Quando Mascagni divideva con Puccini una stanzetta sui tetti di Milano”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI