Week end dell’Epifania: mostre, teatro, concerti e lo shopping dei saldi

di Sara Grassotti

Se è vero che i proverbi sono la voce dei popoli, il detto che” l’Epifania tutte le feste porta via” ben risponde a questo fine settimana,il secondo dell’anno 2022 in cui il da farsi è da ricercare negli appuntamenti in scadenza che si sono persi durante le festività Natalizie. Tra teatro, concerti, chiusure dei presepi artistici, il Christmas Village e lo shopping dei saldi.Questo week end ci offre la possibilità di una coccola tutta per noi da cogliere nelle vetrine invitanti ai buoni affari.

Ecco gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 gennaio

Teatro

Teatro Bianconi di Carbognano. Domenica 9 gennaio alle ore 17.00 va in scena Bugie, protagonisti saranno Matteo Vacca e Morgana Giovannetti con una commedia di Massimiliano Bruno e Sergio Zecca: Bugie è un adattamento curato sempre da Matteo Vacca per la regia di Marco Simeoli.
LEGGI L’ARTICOLO

Al Teatro Boni di Acquapendente lo spettacolo “Emilio Celata è Anna Karenina. Viaggio in un magone di prima classe diretto da Sandro Nardi. E proprio Nardi è coautore e regista del primo spettacolo del 2022, una produzione dello stesso Boni in scena domenica 9 gennaio alle ore 17.30.

LEGGI L’ARTICOLO

Il Villaggio di Natale nel quartiere medioevale

Fino a domenica  9 gennaio, il Viterbo Christmas Village in svolgimento  nel cuore della città dei Papi, snodato nelle seguenti vie: Via San Lorenzo, Piazza del Gesù, Piazza della Morte, Piazza San Lorenzo, Via San Pellegrino.

Tutte le info su www.viterbochristmas.it

Concerti

Auditorium dell’Università Sabato 8 gennaio  in S. Maria in Gradi, alle ore  ore 17.00  concerto di Maurizio Mastrini, pianista e compositore
LEGGI L’ARTICOLO

Orchestra Ars Nova. Domenica 9 gennaio ore 17.00 alle Scuderie di Palazzo Farnese, a Caprarola, in un bellissimo concerto nel massimo rispetto delle norme anti-Covid19.
LEGGI L’ARTICOLO

Musei

Domenica 9 gennaio alle 17.00 il Magazzino 120, gruppo fotografico, si racconterà al Museo Nazionale Etrusco, presso la Rocca Albornoz di Viterbo nel programma delle conferenze e incontri che animano la mostra fotografica “Il Risveglio degli Etruschi” dell’artista Enzo Trifolelli.
LEGGI L’ARTICOLO

Sempre nel prestigioso Museo nazionale Etrusco di Viterbo, il prof. Stefan Steingräber presenterà una panoramica della pittura funeraria etrusca, con particolare attenzione ai ritrovamenti nella zona di Tarquinia, contestualizzando l’analisi nel più ampio ambito dell’arte mediterranea del periodo pre-romano.
LEGGI L’ARTICOLO

Mostre

I Farnese a Viterbo”, la mostra è allestita nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia in via Cavour ed è visitabile in questo fine settimana in quanto prorogata fino al 13 febbraio 2022.
LEGGI L’ARTICOLO

Sipicciano e Graffignano al Micro Museo con quattro mostre: “Formes&Deformes 2” a cura di Antonio Arévalo; “Carrozzerie”  di Alfredo Da Venezia;  “Simulacro di una bandiera per Internet”, a cura di Nicoletta Braga; “Tiepo” è una serie di sei quadri di Federico Paris: “Respiro” per le antiche stradine del Borgo Vecchio di Sipicciano, progetto itinerante di installazione di Chiara Tommasi. Formes&Deformes 2” la mostra principale del progetto curatoriale dei due  borghi  proposto dall’artista Antonio Arévalo, in occasione della  Giornata del Contemporaneo.
LEGGI L’ARTICOLO

MUVI Il “Presepe” del Pastura, storia e iconografia, a cura di Luca Salvatelli
Museo Civico di Viterbo “Rossi Danielli” ore 17.00  Sabato
LEGGI L’ARTICOLO

Al Museo dei Portici in piazza del Plebiscito a Viterbo esposte le due meravigliose tavole di Sebastiano Luciani, detto Del Piombo, la Flagellazione e La Pietà, il biglietto MuVi (consente la visita sui Musei diViterbo), gestito da Archeoares, per i residenti biglietto gratuito.

Cinema. I film del fine settimana in Sala offrono ampia possibilità di scelta per adulti e bambini
LEGGI L’ARTICOLO

I presepi artistici in città e nei principali borghi della provincia in chiusura il 9 gennaio, al Chiostro della Basilica della Quercia le meravigliose figure create all’architetto Giorgio Pulselli (foto di Irene Temperini) ma anche a Vitorchiano, Acquapendente, Montefiascone, Bassano in Teverina

Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento

ma vogliamo spendere una parola per il delizioso presepe nel cortile di Palazzo dei Priori a Viterbo. Un’ambientazione divisa tra magnifico panorama, tramonti e Natività.

e per il piccolo Villaggio degli Elfi in via Saffi a Viterbo

E a Vallerano il 9 gennaio, si conclude  la settima edizione di “Vallerano Incantata”una delle manifestazioni più rappresentative e tradizionali del periodo natalizio della Tuscia viterbese. Concerto del Coro Polifonico della Nova Schola Cantorum diretto dal Maestro Laura Ammannato (in foto).Come da tradizione , saranno esposti numerosissimi e suggestivi presepi, all’esterno delle case, nelle piazzette ed all’interno di chiese ed edifici.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Lo Shopping dei Saldi: negozi aperti sabato intera giornata, domenica, in molti casi solo il pomeriggio con la merce ben esposta nelle vetrine, offre opportunità  in questo week end di una buona possibilità di scelta soprattutto per capi di firma e di qualità, che partono già in alcuni casi con una riduzione del 50%

 

Una raccomandazione: è fatto obbligo a tutti  nei luoghi chiusi del rispetto della normativa anti Covid

Buon fine settimana Up a tutti. Ricordiamoci che poi da lunedi si ricomincia…

 

Foto cover di Irene Temperini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI