Visite guidate immersi nella natura nella Valle del Treja

Un fine settimana a passo lento nella natura, assaporando i colori, gli odori e il paesaggio della Valle del Treja, da Mazzano a Calcata.

Il programma:

sabato 4 settembre è previsto un itinerario da Mazzano Romano a Calcata, sulle sponde del fiume Treja tra antichi resti di civiltà falisca, immersi in un meraviglioso sottobosco, che ci condurrà prima ai ruderi medievali di Santa Maria di Castelvecchio poi al piccolo borgo di Calcata vecchia che ha conservato il proprio patrimonio storico e naturale. Al ritorno una visita ai resti di una bellissima necropoli falisca. Questo trekking è rivolto ad escursionisti che amano camminare a passo lento nella natura, assaporando i colori, gli odori e il paesaggio, accompagnati da racconti, immagini, poesie, riflessioni la cui caratteristica è quella di favorire il rapporto uomo-natura. Il trekking contempla anche un laboratorio presso l’area sosta di Santa Maria di Castelvecchio. Il laboratorio è facoltativo ma favorisce una maggiore conoscenza e aggregazione del gruppo. Durante il trekking, verranno inoltre illustrate le caratteristiche naturalistiche e storiche del territorio. Escursione per bambini dai 9 anni in su, abituati a camminare.

“Parole e immagini in cammino – I Mandala”

Per informazioni e prenotazioni

Tikka Trekk – Barbara Peticca tel. 347 6281701

Per domenica 5 è prevista una passeggiata di un oretta al Borgo di Calcata, per ammirare le case in tufo, i vicoli stretti, le strade lastricate con ciottoli di fiume, Chiesa del Santissimo Nome di Gesù Cristo, il museo delle tradizioni contadine e al Palazzo Baronale. A seguire escursione archeologico-naturalistica lungo i sentieri del Parco del Treja che ci condurranno al sito di Santa Maria di Castelvecchio. Nel bosco vi sono i resti della chiesa di Santa Maria di Castelvecchio, di una torre del ‘200, e di abitazioni rupestri medioevali. Pranzo al sacco nell’area attrezzata da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla valle e di Calcata arroccata sulla rupe.

Al ritorno piccola deviazione di circa 600 metri in totale, lungo il sentiero del Parco del Treja 013 dove vi sono simpatiche sculture moderne da fotografare e punti panoramici mozzafiato su Calcata e affacci sulla rupe di Santa Maria.

La prenotazione è obbligatoria.

L’Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

“Natura e Medioevo”

Per informazioni e prenotazioni

Thesan – Elisa Achilli tel. 328 0166513

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI