Verdi e Contenti in veste autunnale al Centro Botanico Moutan

Verdi e Contenti

Torna Verdi e Contenti in una delle cornici più suggestive della Tuscia: il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano per una nuova e incredibile edizione autunnale.

L’edizione settembrina arriva nel momento ideale per pensare e ideare i nostri spazi verdi. L’autunno e il giardino. Un momento magico, in cui la natura va a riposo e dà spazio a nuove fioriture e ci dona nuovi colori.

Non una semplice mostra mercato dedicata a piante, fiori e artigianato, ma un momento di condivisione ed educazione green perché Verdi e Contenti con il suo progetto si promuove di coltivare il nostro pollice e animo verde.

Nella cornice del Centro Botanico Moutan esporranno vivaisti produttori di piante, ognuno rappresentante una categoria botanica differente. Valore aggiunto la possibilità di carpire tutti i migliori consigli e segreti per la coltivazione.

Tra i migliori vivaisti produttori italiani possiamo annoverare gli agrumi antichi di Giuseppe Messina, le collezioni botaniche di Alessandra Orsi, gli antichi pelargoni del Fiore all’Occhiello,  piante mediterranee da Positano, acquatiche, varietà di bulbi e succulente senza tralasciare le piante tropicali di Luca Recchiuti.

Sottolineiamo l’importanza del florovivaismo italiano con la presentazione sabato pomeriggio alle 16:30 della guida Ai Vivai D’Italia con Giustino Ballato ideatore di Flor manifestazione Torinese che ha stretto legami di amicizia e collaborazione con Verdi e Contenti.

Tema di questa edizione le Piante delle nonne a cui saranno dedicate ben tre installazioni green a cura di Martina Cioccio Green Designer, Vivai Brachini, Studio Urka e Officina dei fiori.

Laboratori a cura di Yarn Bombing e domenica pomeriggio letture green a Cura di Laura Antonini, inoltre la possibilità di tree climbing in diversi orari per piccoli pollici verdi curiosi. 

Ci sarà, inoltre, un angolo dedicato alla Tuscia più verde: Tuscia Green.

Alcune Aziende selezionate della Tuscia che proporranno i loro prodotti green durante Verdi e Contenti. Le aziende presenti sono: Azienda agricola Tescari, Bottega della Tuscia, Semi di Tuscia, Opificio13. 

“Sono davvero molto contenta e soddisfatta di come sta prendendo forma questa quarta edizione autunnale di Verdi e Contenti – afferma Chiara Brunori, curatrice dell’evento e fondatrice del progetto -. Dopo oltre 15 anni di esperienza nell’organizzazione di mostre florovivaistiche e numerose collaborazioni sul territorio nazionale, Verdi e Contenti si conferma un evento di portata nazionale che ormai trova solida posizione nel circuito delle mostre mercato botaniche specializzate. Numerosi sono gli espositori presenti che hanno riscosso premi e riconoscimenti così come nuovi volti promettenti nel mondo del verde”. 

Insomma un week end per apprezzare il mondo del green e vivere il giardino, per l’occasione anche  il Colour Café Moutan sarà aperto per una fetta di torta, un caffè o un pranzo light.

Quindi l’appuntamento per salutare l’estate e accogliere la nuova stagione è sabato 10 e domenica 11 settembre al Centro Botanico Moutan (loc. Il Pallone, a Vitorchiano) per un weekend dove sarà possibile coltivare il nostro pollice e animo green.

Ricordate il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e da Grandi Giardini Italiani.

 

Per info e prenotazioni: 333.9522700 – www.verdiecontenti.it – info@verdiecontenti.it.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI