Vasanello, riapre il castello Orsini Misciattelli che fu abitato da Giulia Farnese “La Bella”

Riapre sabato 25 settembre lo storico castello Orsini Misciattelli di Vasanello. Ogni ultimo weekend del mese, fino a novembre, con una serie di appuntamenti, per conoscere e visitare uno dei siti storici più belli della Tuscia, il Castello di Giulia Farnese “La Bella”.

La costruzione del castello, derivante da una fortificazione preesistente, viene fatta risalire a Orso Orsini, condottiero di ventura morto nel 1478. Venne poi assegnato a Ludovico Orsini e a sua moglie Adriana de Mila, cugina del cardinale Rodrigo Borgia, eletto nel 1492, papa Alessandro VI.

Il figlio, Orsino Orsini, non avvenenente e cieco da un occhio, nel 1490 sposò Giulia Farnese notissima, a quell’epoca, per la suastraordinaria bellezza tanto da diventare l’amante di Alessandro VI Borgia e favorire anche l’elezione al soglio papale del fratello Alessandro, divenuto papa con il nome di Paolo III.

Al castello sono previste visite guidate e incontri culturali.

Il primo appuntamento è per sabato 25 settembre ore 16.00 con il tour del Castello e la visita guidata del suo incantevole giardino medioevale.

A seguire, alle ore 18.30 , nella Sala delle armi, “Incontro con l’autore e omaggio a Dante Alighieri”: presentazione del libro “ La rosa di Dante. Il poeta, Il fiore, la Santa”  di Giuseppe Rescifina (Edizioni Silvio Pellico – 2021).

Giornalista, saggista, autore di testi teatrali e di ricerche di Antropologia della religione, Rescifina da anni si occupa delle opere di Dante.  Nel 2015,  per i tipi della Serena Editrice di Viterbo, ha pubblicato il saggio “Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva”. Di origini siciliane, Rescifina vive a Viterbo. E’ stato redattore e inviato del Giornale di Sicilia; ha contribuito, assieme ad un gruppo di colleghi; alla fondazione  del Corriere di Viterbo; ha lavorato per il Corriere dell’Umbria ed ha redatto numerosi servizi su realtà laziali, umbre e toscane per il Corriere della Sera.

Domenica 26 settembre

Mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Per le visite e gli incontri obbligo del green pass (o altro documento previsto dalle norme anti Covid 19) e di mascherina.

 

Informazioni: Maria Gabriella Santarelli, responsabile Castello Orsini – Vasanello  mobile: +39 3286552632 – e mail: castellorsinivasanello@gmail.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI