Seminario internazionale per gli Allievi Marescialli

marescialli

Il 18 gennaio 2016 ore 10.30-13.00 all’Auditorium di santa Maria in Gradi, si svolgerà il seminario internazionale “CIVIL WARS IN THE MIDDLE EAST: IRAQ, SYRIA, AND YEMEN”, a cura del prof. Gawdat Bahgat, con introduzione della prof.ssa. Flaminia Saccà, Presidente del Corso di Laurea SPRI e docente di Sociologia dei fenomeni politici
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento Economia e Impresa – Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) dell’Università della Tuscia, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano,la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto Viterbo, nell’ambito delle attività didattiche dei corsi in materie sociologiche del Corso di Laurea SPRI rivolte agli Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e agli studenti civili.
I lavori inizieranno con i saluti del Rettore dell’ateneo viterbese, Prof. Alessandro Ruggieri.
Parteciperanno il Prof. Alessandro MECHELLI, Direttore del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università della Tuscia, il Generale B. Gabriele TOSCANI DE COL, Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il Colonnello Stefano DI SARRA, Direttore del Reparto Accademico della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il Colonnello Paolo BRIANCESCO, Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto di Viterbo, il Colonnello Leonardo MORONI, Vice comandante della Scuola e Comandante dei Corsi della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto di Viterbo, e, per l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Mr. Steven Labensky, Cultural Attaché
Il Prof. Gawdat Bahgat è docente del Near East South Asia Center for Strategic Studies (NESA) della National Defense University (Washington DC). Le sue principali aree di competenza scientifica sono la sicurezza energetica e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Il Prof. Bahgat presenterà una dettagliata panoramica dell’attuale situazione economica e politica nel Medio Oriente e delle implicazioni strategiche per Stati Uniti ed Europa. Prenderà in esame l’attuale crisi del Nord d’Africa (Algeria, Libia, Egitto) e la guerra civile in Siria, la crisi migratoria, la guerra al terrorismo e la sicurezza energetica.. A conclusione della presentazione, il Prof. Bahgat illustrerà alcuni suggerimenti per il governo di questi fenomeni critici, con particolare riferimento all’importanza di una stretta collaborazione tra gli Stati Uniti e i principali potenze europee.
L’iniziativa conferma la forte vocazione all’internazionalizzazione dell’Ateneo viterbese e la grande attenzione rivolta alle esigenze formative della propria utenza, con particolare riguardo ai sottufficiali di Esercito e Aeronautica e agli studenti civili in Scienze Politiche e in Investigazione e Sicurezza.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI