“Undici Settembre – September Eleven”la mostra organizzata dal Museo delle Enciclopedie a Proceno presso Palazzo Sforza

di Alfredo Mariani

16triangle

Il comune di Proceno e il museo delle Enciclopedie celebrano l’anniversario della tragedia della distruzione delle Twin Towers di New York con una mostra fotografica e un incontro-conferenza presso Palazzo Sforza, in programma domenica 11 settembre dalle ore 17,00 alle 19,00. La mostra fa parte del progetto “Pentalogia”, inaugurato lo scorso 6 agosto e che rimarrà in allestimento per tutto il periodo autunnale. I contenuti della conferenza di domenica non tratteranno argomenti relativi all’attentato ma ricorderanno la vita dei due grattacieli americani e ciò che essi hanno rappresentato per l’architettura, l’urbanistica e la cultura mondiale.

L’11 settembre 2001 e tutto quel che accadde quel giorno ha rappresentato il vero momento di passaggio tra il ventesimo e il ventunesimo secolo. Una serie di accadimenti che, come una inarrestabile valanga, hanno cambiato il destino geopolitico e sociale del nostro pianeta. Quel giorno finì il Novecento, e l’Umanità fu bruscamente trasportata in una nuova epoca. Da una situazione di conflittualità locali si passò a uno stato di tensione mondiale. Cambiarono leggi, abitudini, modi di essere e di pensare. Si diffusero paura e sospetti e vi furono, in conseguenza di quei fatti, decine o addirittura centinaia di migliaia di morti. Gli attentati si moltiplicarono, e le misure di difesa divennero sempre più repressive costrittive. E’ il mondo che conosciamo oggi.
Il mondo che finì l’11 settembre del 2001 aveva le sue radici in decenni che tutti, almeno noi occidentali, ricordiamo con piacere. Gli anni ’60 e il loro boom economico e demografico, gli anni ’70 con la loro creatività e le rivendicazioni dei giovani. Gli anni ’80 e la diffusione mondiale delle arti, della cultura e della moda. Non andò tutto bene e non fu tutto perfetto. Ma di bellezza ce n’era. E le due torri di New York questa bellezza la celebravano.
”Le Twin Towers non erano soltanto un prodigio dell’architettura ma rappresentavano un luogo dello spirito e della bellezza” dice Alfredo Mariani, l’autore della mostra. “Contrariamente a quanto afferma chi non le ha conosciute, non esprimevano l’arroganza di una sfida ma il punto di incontro e di arrivo dell’intelligenza e del lavoro dell’Uomo, di ogni provenienza e religione”. 
E quello che sono state le Twin Towers, il racconto della loro vita, dal momento della costruzione fino ai tanti aneddoti riguardanti la sua vita, sarà l’argomento dell’incontro-conferenza che avverrà presso il Palazzo Sforza di Proceno la prossima domenica 11 settembre dalle ore 17,00 alle 19,00. Alfredo Mariani racconterà piccoli e grandi momenti della vita dei due giganti di Manhattan, e sarà data la parola a chiunque voglia condividere i propri ricordi.

“Undici Settembre – September Eleven” è una delle cinque mostre che compongono la Pentalogia organizzata dal Museo delle Enciclopedie ed ospitata dal Comune di Proceno presso il bellissimo Palazzo Sforza. I partecipanti all’incontro-conferenza di domenica 11 settembre avranno quindi l’occasione di visitare anche le altre esposizioni: quella dello scultore Giorgio Ronca, quella della pittrice ucraina Irina Budarina, quella del fotografo Valter Cucchiari, dedicata alle celebrazioni del 25 Aprile nella città di Viterbo, e la mostra di documenti sul Risorgimento.

Domenica 11 settembre 2022 Sala del Consiglio di Palazzo Sforza, Proceno. Ore 17.00-19.00. Trattandosi di luogo chiuso i cittadini che interverranno sono tenuti a seguire le indicazioni di prevenzione della diffusione del Covid riportate dalla vigente ordinanza del Ministro della Salute del 1° aprile 2022, e in particolare la distanza personale di almeno un metro e l’uso di mascherine FFP2.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI