Tuscania e i suoi artisti, alla Casa Museo di Bonaria Manca, la pittrice pastora

bonaria manca vittorio sgarbi

Tuscania antica città, dimora di artisti e poeti, affascinati dalla terra etrusca dai colori e dai paesaggi non poteva lasciare immune una donna anticonvenzionale e sensibile che sulle pareti della sua casa ha raccontato la sua vita: Bonaria Manca la pittrice pastora.

Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, riprende con questa visita un ciclo da lei già dedicato alle case e agli studi degli artisti che sono nati o hanno scelto come luogo di vita la città di Tuscania.

Martedì 1° novembre, sarà un’occasione speciale per scoprire due capolavori dell’arte romanica e la figura di donna ed artista di Bonaria Manca. Ammirando le sue opere dipinte sulle tele e sui muri della Casa dei Simboli, avremo come panorama il colle dove sorge la Basilica di San Pietro e la valle del Marta, luoghi da lei molto amati.

Il  percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato della città Medievale con le due Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, scrigni di simboli cristiani.

Le basiliche rappresentano due capolavori dell’arte romanica a Tuscania, fiorente centro etrusco interno che si sviluppa grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per le ricchezze naturalistiche artistiche e archeologiche.

Dopo la visita vale la pena una sosta per gustare l’ottima cucina tipica locale.

 

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE
Prenotazione  passeggiate anche sul sito https://annaritaproperzi.it/
Oppure tramite messaggio WHATSAPP, mail: annaritaproperzi@gmail.com; o telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita;

 

APPUNTAMENTO: martedì 1° novembre ore 10.00, davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da dove inizia la visita e a seguire ci recheremo alla Basilica di San Pietro. Terminata la visita delle basiliche, ci sposteremo in auto alla Casa Museo di Bonaria Manca.

 

ABBIGLIAMENTO: scarpe e abiti comodi.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI