Tolomello salva in extremis il Monterosi Tuscia, al Rocchi termina 2-2 contro il Monopoli

di Valentino Cesarini

MONTEROSI TUSCIA: Alia M., Carlini M., Di Paolantonio A. (dal 36′ st Di Francesco D.), Di Renzo A. (dal 24′ st Cancellieri D.), Giordani P., Lipani J., Mbende E., Parlati S., Santarpia A., Tartaglia A. (dal 41′ st Liga V.), Verde F. (dal 41′ st Tolomello F.). A disposizione: Malatesti M., Moretti G., Burgio R., Cancellieri D., Cirone L., D’Antonio F., Di Francesco D., Ferreri G., Gasperi M., Liga V., Piroli D., Tolomello F.

MONOPOLI: Nocchi T., Bizzotto N., Bussaglia A. (dal 23′ st Manzari G.), De Risio C., de Santis I. F., Drudi M. (dal 23′ st Radicchio V. M.), Fella G. (dal 35′ st Corti N.), Montini M. (dal 34′ st Starita E.), Piccinni M., Pinto G. (dal 11′ st Falbo L.), Viteritti O.. A disposizione: Avogadri L., Iurino G., Ahmetaj M.,  Cascella R., Corti N., Falbo L., Manzari G., Radicchio V. M., Rolando M., Starita E.

Reti: al 12′ pt Verde F. (Monterosi Tuscia) , al 45’+4 st Tolomello F. (Monterosi Tuscia) al 20′ pt Piccinni M. (Monopoli) , al 13′ st Falbo L. (Monopoli) .

Ammonizioni: al 24′ pt Santarpia A. (Monterosi Tuscia).

Cronaca:

E’ la partita dei ritorni quella fra Monterosi Tuscia e Monopoli. I laziali tornano al Rocchi dopo l’esilio a Pontedera, mentre Giuseppe Pancaro torna a sedersi su una panchina (quella del Monopoli) dopo due anni di inattività. Nel posticipo del lunedì le due squadre si dividono la posta in palio con un pirotecnico 2-2, al termine di una sfida divertente e ricca di emozioni. Un pareggio che a suo dire in post partita, brucia molto per Mister Pancaro.

Entrambi i tecnici optano per il 3-5-2 nonostante le diverse assenze con cui devono fare i conti, ma la partita è divertente sin dalle prime battute. Al minuto 12’ il Monterosi passa in vantaggio. Lancio dalle retrovie di Mbende, Verde tocca la palla quanto basta per mettere fuori dai giochi sia Pinto che Nocchi in uscita, con il difensore che fa carambolare la sfera sui piedi del numero quattordici che a porta vuota insacca. Primo centro stagionale per Verde, il terzo con la maglia del Monterosi. La reazione del Monopoli è immediata e al 20’ arriva il pareggio. Cross dalla destra di Viteritti, Alia non è perfetto nell’intervento e ne approfitta Piccinni che trova il tap-in vincente. Prima del riposo c’è tempo per assistere a una conclusione dalla distanza di Di Paolantonio che però non inquadra lo specchio della porta.

 

La ripresa si apre con il Monterosi Tuscia che prova a farsi vedere dalle parti di Nocchi, ma il match cambia al minuto 55’, quando Pancaro perde Pinto per infortunio (giocatore uscito in barella) e getta nella mischia Falbo. Lo stesso terzino, due minuti dopo lascia partire un bolide che si stampa sul palo e torna sui piedi dello stesso giocatore che trafigge Alia. Primo goal nei professionisti per Luca Falbo, con l’ultimo centro che risaliva al febbraio 2020 quando giocava nella primavera della Lazio, allenata da Leonardo Menichini, oggi allenatore del Monterosi. I locali provano a gettarsi in avanti concedendo però spazio al contropiede dei pugliesi. Carlini chiede un calcio di rigore ma l’arbitro non è dello stesso avviso, mentre il Monopoli rischia di calare il tris con Montini che colpisce la traversa. Il forcing finale del Monterosi porta i suoi frutti al quinto minuto di recupero, quando Filippo Tolomello, classe 2002, si inventa il goal della giornata con un bolide di prima da fuori area che si stampa alle spalle di Nocchi e regala il 2-2 ai biancorossi.

foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI