Spaghetti provolone e agrumi,ricetta velocissima gustosa e profumata

di Leda Borghi*

Spaghetti provolone e agrumi

Una ricetta dell’ultimo momento?…Eccola,velocissima ricca di gusto e profumi pensata per due.

Spaghetti provolone e agrumi

Ingredienti per due persone
200 grammi di spaghetti
100 grammi di provolone stagionato grattugiato
2 cucchiai di olio
1 arancia bio
1 limone bio
1 cucchiaio di parmigiano
pepe

Procedimento
Frullare il provolone con l’olio e qualche cucchiaiata di acqua calda, tanta quanta ne occorra per formare una crema densa.
Aggiungere una generosa grattugiata di buccia di arancia e di limone e condire gli spaghetti al dente completando con parmigiano e pepe.

Il risultato? Un sapore non comune e comunque leggero che inebrierà tutta la casa di un profumo spettacolare, quello degli aranci preferibilmente della bella Sicilia che in questo periodo li possiamo trovare anche nei mercati rionali.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI