Dalla scuola all’università: la classe 1G dell’Istituto Da Vinci a lezione di Etruscologia all’Unitus

ITT Da Vinci-Etruscologia

Lo scorso 3 marzo la classe 1G dell’ITT Da Vinci ha partecipato al primo incontro del ciclo di lezioni “Incontro tra i popoli”, organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Schermata 2026-03-11 alle 17.34.37

L’iniziativa propone attività di approfondimento disciplinare e orientamento, con incontri dedicati a temi che spaziano dalla storia e dall’archeologia alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, dal cinema alla storia dell’arte.

Gli studenti hanno assistito alla lezione della professoressa Marina Micozzi, docente di Etruscologia presso il Dipartimento DISTU dell’Unitus. L’incontro ha rappresentato un significativo momento di dialogo tra scuola e università, offrendo ai ragazzi un primo contatto con la metodologia della ricerca scientifica.
Durante la lezione gli studenti sono stati guidati nell’analisi delle relazioni tra Etruschi, Greci e Romani, osservando il Mediterraneo antico come uno spazio di scambi, conflitti e integrazioni tra popoli diversi.
Attraverso l’uso congiunto di fonti letterarie e dati archeologici, la classe ha riflettuto sul processo di formazione delle civiltà e sull’idea che l’identità di un popolo non sia una realtà immobile, ma il risultato di continui incontri, scambi e trasformazioni.

Un’esperienza di orientamento preziosa, che ha permesso agli studenti di avvicinarsi allo studio dell’antico con curiosità, spirito critico e rigore scientifico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI